martedì 20 settembre 2011

DOMANI (MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE) INIZIA IL CORSO “E IO TI CULLERO’”

Accompagnare i futuri mamma e papà nel percorso di crescita del figlio. E’ lo scopo del corso gratuito “E io ti cullerò” promosso, per il sesto anno consecutivo, dall’associazione “Paideia”, dal Comune di Capannori e dalla Commissione pari opportunità in collaborazione con l’azienda Usl 2 Lucca. Il primo appuntamento è in programma domani (mercoledì 21 settembre) alle ore 21 al centro gioco educativo di Capannori in via Guido Rossa.

Il corso rappresenta per i nuovi genitori un’occasione per affrontare insieme e con l’aiuto dei esperti, sia prima che dopo il parto, i problemi legati alla maternità e alla paternità, all’educazione dei figli, ai rapporti concreti esistenti all’interno delle famiglie e quelli tra famiglie, istituzioni e società.

“E io ti cullerò”, rivolto alle donne in attesa di un figlio, residenti nel comune di Capannori, e ai loro partner, integra il corso di preparazione alla nascita organizzato dall’Ospedale di Lucca e prevede incontri serali di due ore settimanali, prima e dopo il parto, con psicologi, pedagogisti ed educatori di asilo nido. Nella seconda fase del percorso viene inserito il corso di massaggio neonatale e vengono organizzati incontri sull’allattamento, sullo svezzamento e sull’alimentazione naturale.

Docenti del corso sono Federica Bibbiani, pedagogista clinica, Francesca Ferrarini, psicologa, Anna Maria Rita Marongiu, psicoloca, Francesca Finocchietti, educatrice dell’asilo nido, Daniele Iurilli, insegnante Aimi (Associazione Italiana Massaggio Infantile), naturopata e riflessologa.

“E io ti cullerò” si avvale della collaborazione della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), di Raffaele Domenici, pediatra, responsabile area funzionale materno-infantile Azienda Usl 2 Lucca, di Gianluca Bracco, primario del raporto di ostetricia-ginecologica dell’ospedale di Lucca e di Patrizia Scarsini, psicologa, direttrice U.O. psicologia Azienda Usl 2 Lucca.

Capannori, 20 settembre 2011