giovedì 22 settembre 2011

IL VICE SINDACO DI NAPOLI TOMMASO SODANO ALLE ‘GIORNATE INTERNAZIONALI:COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO’

Napoli guarda a Capannori per risolvere il problema dei rifiuti.

Il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano parteciperà alle ‘Giornate Internazionali Esperienze Comuni verso Rifiuti Zero’, promosse dal Comune in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit e Progetto Active che si svolgeranno a Capannori dal 6 al 9 ottobre.

Sabato 8 ottobre Sodano interverrà intorno alle ore 12.30 in occasione della giornata in cui è prevista la costituzione del coordinamento nazionale dei Comuni italiani che hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero, coniata da Paul Connett, che attualmente da nord a sud sono 54 per un totale di 899.278 abitanti.

“Una partecipazione certamente importante quella del vice sindaco di Napoli – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, che testimonia come città importanti e purtroppo caratterizzate da una gestione dei rifiuti a dir poco problematica come il capoluogo campano, guardano a Capannori come modello cui ispirarsi per apportare miglioramenti alla raccolta e allo smaltimento degli scarti. Con il municipio partenopeo è già iniziata una forma di collaborazione, poiché ci sono state richieste di informazioni sulle modalità amministrativo-burocratiche con le quali abbiamo avviato la raccolta ‘porta a porta’. Il convegno del prossimo ottobre sarà sicuramente un’importante occasione per approfondire questa collaborazione”.

Ma Capannori sta diventando sempre più un faro nel campo della gestione dei rifiuti anche per alcune realtà straniere. In questi giorni stanno infatti fioccando nuove adesioni di delegazioni straniere alla convention di ottobre, oltre a quelle già programmate di San Francisco, dei Paesi Baschi e della Catalogna.

Alle giornate internazionali Rifiuti Zero parteciperà infatti anche un rappresentante della Svezia, Pal Martensson, del Comune di Goteborg, responsabile di uno dei più importanti centri per la riparazione e il riuso a livello mondiale. Sarà inoltre presente anche una delegazione del Galles con Katy Anderson.

I rappresentanti provenienti dall’estero, oltre a partecipare al convegno, compiranno anche una visita guidata sul territorio per conoscere da vicino le buone pratiche realizzate a Capannori.

Capannori, 22 settembre 2011