venerdì 30 settembre 2011

LA SCUOLA ELEMENTARE DI GRAGNANO E’ STATA INTITOLATA ALLA MAESTRA ANGELA DORONI CHE VI HA INSEGNATO PER 45 ANNI

La scuola elementare di Gragnano, nel trentennale della sua scomparsa, è stata intitolata ad Angela Doroni, la maestra che per circa 45 anni ha istruito ed educato i bambini del paese. Un insegnante molto stimata e benvoluta da tutta la comunità, cavaliere al merito della Repubblica. La cerimonia di intitolazione, promossa dal Comune in collaborazione con i donatori di sangue “Fratres - Belvedere" di Gragnano e l'associazione "Atletico Gragnano 1970" si è svolta stamani (sabato) alla scuola primaria di Gragnano situata in via Pieroni alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, del vice sindaco, Luca Menesini, dell’assessore al bilancio, Lara Pizza e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Camigliano, Giorgio Dal Sasso, il consigliere provinciale, Enzo Giuntoli, insieme agli alunni, ai docenti e a tante famiglie. Un momento di festa, al quale hanno partecipato anche alcuni parenti della maestra Doroni, durante il quale è stata scoperta una targa che ha ricevuto la benedizione del parroco di Gragnano, don Emilio Citti. La filarmonica “G. Luporini” di San Gennaro ha allietato la cerimonia eseguendo alcune arie, tra cui l’Inno di Mameli.

Dopo la scopertura della targa il maestro Mungai ha tracciato un profilo di Angela Doroni, alla quale poi hanno dedicato una bella filastrocca alcuni alunni della scuola primaria di Gragnano.

“La maestra Doroni , così come altri capannoresi che hanno reso un servizio importante alla nostra comunità – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – per noi sono grandi, piccoli eroi, persone che con passione, sapienza e impegno hanno dato tanto alla propria comunità ed è per questo motivo che abbiamo deciso di intitolare proprio a loro scuole e altri edifici pubblici. Oggi, in un momento difficile da un punto di vista economico e sociale, figure di questo tipo costituiscono un esempio importante cui guardare con rispetto per rendere ancora più coesa la nostra grande comunità.”.

“E’ per me un onore partecipare a questa cerimonia – ha detto l’assessore, Lara Pizza –, perché ricordiamo una donna che, grazie alla sua professionalità, sensibilità e impegno ha reso un servizio importante alla comunità di Gragnano, che per questo le è molto riconoscente. Una figura significativa cui guardare per ristabilire quel senso di comunità e di solidarietà di cui si sente molto bisogno oggi per la crisi che ci sta interessando”.

Angela Doroni (1879-1981). Dal 1905 maestra alla scuola elementare di Gragnano. Cavaliere al merito della Repubblica, grande esempio di impegno nell’educazione dei giovani e di servizio alle istituzioni scolastiche. Gli abitanti della frazione di Gragnano le hanno sempre dimostrato grande affetto e hanno proposto di intitolarle la scuola come riconoscimento.

Capannori, 30 settembre 2011