mercoledì 21 settembre 2011

TARIFFE MENSA: A GENNAIO UN MONITORAGGIO DELLA SITUAZIONE

Tra gennaio e febbraio 2012 l’amministrazione comunale traccerà un bilancio delle nuove tariffe delle mense scolastiche che sono entrate in vigore in forma sperimentale da quest’anno. Inoltre valuterà la futura introduzione di agevolazioni per le famiglie con due o più figli che usufruiscono del servizio e studierà, in collaborazione con una nutrizionista, Eudania e l’apposita commissione mensa, un’ottimizzazione del rapporto qualità – prezzo dei pasti. Lo hanno annunciato gli assessori alle politiche educative, Leana Quilici, e alle finanze, Lara Pizza, ieri sera (martedì) nel corso dell’incontro con i genitori che si è tenuto nei locali della Misericordia di Marlia. La rappresentanza più numerosa era quella proveniente dall’istituto comprensivo di Lammari, ma era presente anche un gruppo di genitori dell’istituto di Camigliano e una rappresentanza contenuta da Capannori.

“Gli ingenti tagli del Governo hanno posto gli enti locali davanti a una drammatica situazione costringendoli, di fatto, a prendere decisioni importanti – affermano gli assessori Quilici e Pizza -. A Capannori, per quanto riguarda le mense, di concerto coi sindacati, abbiamo scelto di introdurre una rimodulazione tariffaria progressiva, che si basasse su uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, quale l’ISEE e che non penalizzasse coloro che sono meno abbienti. Da parte nostra c’è un’ampia disponibilità al dialogo e al confronto, tanto più che la tariffazione è entrata in vigore in forma sperimentale. Proprio per questo all’inizio del nuovo anno faremo un bilancio della situazione, in modo che si possano meglio valutare i costi e i benefici”.

La nuova tariffazione, come hanno spiegato gli assessori, si basa sul principio di equità fiscale: in pratica più le famiglie sono benestanti, più devono pagare. Ci sono dieci classi, dall’esenzione totale fino al pagamento dal pagamento della tariffa massima, pari a 4 euro per pasto. Per capire la classe di appartenenza è necessario calcolare l’ISEE. Questo criterio è corretto da due indicatori che, se posseduti, fanno scattare la famiglia nella fascia più alta: l’acquisto negli ultimi due anni (2009 e 2010) di autoveicoli o motoveicoli di nuova immatricolazione rispettivamente di cilindrata superiore a 1900cc e 750cc; fanno eccezione le auto adibite e omologate al trasporto disabili. Secondo, il possesso di più di un’abitazione, salvo immobili con valore di rendita non superiore a 180 euro fino al 31 dicembre 2010. Per usufruire delle agevolazioni mensa è necessario presentare domanda all’ufficio mensa del Comune. Si può farlo in qualsiasi momento, non c’è una scadenza. In assenza della domanda si paga la tariffa piena di 4 euro.

Capannori, 21 settembre 2011