martedì 25 ottobre 2011

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI ITALIANO RIVOLTI ALLE DONNE MIGRANTI

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per le donne migranti del territorio promossi dal Comune.

Dopo l’alta partecipazione dello scorso anno, quando a frequentare le lezioni sono state una sessantina di partecipanti si torna a riproporre l’iniziativa con la quale si vuole migliorare l’integrazione delle donne straniere nella comunità locale.

“Uno degli scogli principali all’inserimento in una società è rappresentato dalla lingua – sostiene l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Per questo, visto il successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa che già ha fatto conoscere l’italiano a molte donne, alcune delle quali casalinghe o analfabete, che avevano grosse difficoltà a parlare la nostra lingua. E’ con atti concreti come questo che a Capannori favoriamo l’integrazione a favore di tutta la comunità”.

Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 a partire da venerdì 11 novembre nella stanza della Commissione Pari Opportunità, situata sul retro del Palazzo Comunale di piazza Aldo Moro. I corsi sono organizzati su diversi livelli di conoscenza della lingua italiana e al loro termine le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. E’ previsto un servizio di trasporto e di baby sitting.

Le iscrizioni con il relativo test di ingresso possono essere ancora effettuate nei giorni 28 ottobre e 4 novembre dalle ore 9 alle ore 11, sempre nella stanza pari opportunità

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione Sociale tel 0583 428409.

Capannori, 25 ottobre 2011