martedì 18 ottobre 2011

CAPANNORI PARTECIPA AL ‘LUBEC 2011’ CON PROGETTI ALTAMENTE INNOVATIVI

Il bilancio socio partecipativo, le case ecologiche di Marlia e la ’Tariffa Puntuale’ per i rifiuti sono i tre progetti principali con i quali il Comune di Capannori partecipa al Lubec 2011 ‘Beni culturali, ricerca e innovazione tra storia e futuro’, promosso da Promo P.A. in collaborazione con importanti partners pubblici e privati, che si svolgerà al Real Collegio a Lucca a giovedì 20 e venerdì 21 ottobre.

Lo stand dell’amministrazione comunale fornirà a tutti gli interessati materiale informativo sui tre progetti altamente innovativi sotto diversi aspetti: per la partecipazione dei cittadini al processo decisionale nel campo delle opere pubbliche; per l’utilizzo di tecnologie avanzate dal punto di vista del risparmio energetico applicate a case di edilizia popolare (primo esempio in Toscana) e per l’introduzione di un sistema sperimentale per il calcolo esatto della produzione dei rifiuti di ciascuna famiglia la cosiddetta ‘tariffa puntuale’, affinché ciascuno paghi secondo quanto realmente consuma.

Saranno anche proiettati alcuni video relativi al territorio e alle sue bellezze naturali e paesaggistiche. I visitatori potranno ricevere dettagliate informazioni tramite QR Code utilizzabile con i telefonini di ultima generazione.

Capannori, 18 ottobre 2011