giovedì 13 ottobre 2011

CRISI ECONOMICA: CRESCONO LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’. SONO 53 QUELLE INSERITE NEL PROGETTO ‘PAPPE … E NON SOLO” PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE PAIDEIA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

All’inizio del 2010 erano 8, adesso sono 53 le famiglie inserite nel Progetto ‘Pappe… e non solo’ portato avanti dall’associazione ‘Paideia’ in convenzione con il Comune e la preziosa collaborazione della Misericordia di Marlia, che mette a disposizione la sede, e della parrocchia di Marlia.

Grazie a 25 volontari capitanati da Laura Matteucci l’associazione riesce a fornire latte in polvere, pannolini, vestiario, scarpe, giocattoli e libri alle famiglie del territorio che hanno figli da 0 a 6 anni, sono residenti a Capannori e hanno condizioni economiche critiche.

I volontari si occupano della raccolta, dell’acquisto dei beni di prima necessità e della loro distribuzione alle famiglie, che sempre più numerose si rivolgono all’associazione per ricevere aiuto spesso indirizzate dai servizi sociali del Comune. Le necessità delle famiglie sono varie, ma soprattutto si concentrano sul bisogno di latte in polvere, particolarmente costoso e sui pannolini. Materiali che vengono acquistati grazie anche all'aiuto in denaro che proviene da alcuni privati cittadini, oltre che da ditte e aziende locali che offrono i loro prodotti.

La maggior parte dei nuclei familiari inseriti nel progetto sono stranieri, e non solo extracomunitari, ma negli ultimi mesi sta crescendo il numero di famiglie italiane che si rivolgono a questo progetto.

La povertà purtroppo è un fenomeno in crescita anche a Capannori. Secondo un monitoraggio compiuto dallo Sportello del Comune ‘Oltre la povertà’, tra il primo e il secondo semestre del 2009 c'è stato un incremento di spesa del 27% per i sussidi erogati dal Comune mentre tra il primo semestre 2010 e il secondo semestre 2010 l'aumento della spesa si è attestato sul 24%. In valori assoluti nel 2009 i contributi economici erogati dal Comune sono stati pari a circa 77 mila euro, mentre all'ottobre 2010 ammontano a 76 mila euro.

“La crisi perdurante sta purtroppo mettendo in difficoltà sempre più famiglie anche sul nostro territorio – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove –,come dimostra anche il numero crescente di nuclei familiari che si rivolgono al progetto ‘Pappe… e non solo’, che si sta rivelando un progetto molto valido grazie all'impegno di tante volontarie e volontari, che intendo ringraziare. E' importante vedere che uomini e donne, famiglie del territorio aiutano altre famiglie creando una rete sociale molto importante per la nostra comunità. Naturalmente sono anche altre le misure attivate dal Comune per aiutare chi è in difficoltà a causa della crisi, penso ai contributi in conto affitto, alle agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche e ai tanti altri progetti di aiuto alle famiglie.”

“Ma “Pappe… e non solo” è anche altro- spiega la presidente di Paideia, Laura Matteucci - Nei locali della Misericordia di Marlia è stato infatti attivato, un centro di ascolto, rivolto in particolare ai genitori con incontri che hanno cadenza periodica. Per i bambini è stato anche approntato uno spazio-gioco con materiali e giocattoli adatti a ciascuna età. Non mancano interventi domiciliari e un corso di formazione destinato ai volontari. E’ stato poi allestito un apposito spazio-orto per dare l'opportunità ad alcuni uomini del gruppo di famiglie che attualmente sono disoccupati e disponibili di potervi lavorare. Finalità ultima del progetto è infatti quella di valorizzare le risorse di queste persone per metterle in condizione gradualmente di autodeterminarsi”.

Per ulteriori informazioni Associazione Paideia, mail: laumat1948@libero.it 347 6112712.

Capannori, 13 ottobre 2011