lunedì 31 ottobre 2011

UN NIDO D’INFANZIA ALL’AVANGUARDIA: E’ IL GRILLO PARLANTE’ DOVE SI GIOCA CON MATERIALI DI RECUPERO E SI ASCOLTA MUSICA CON METODI INNOVATIVI

Un nido d’infanzia all’avanguardia dal punto di vista educativo il nido comunale ‘Grillo parlante’ in via Guido Rossa a Capannori. I bambini infatti possono giocare con giochi ‘ecologici’, attraverso il riutilizzo creativo di materiali di recupero, ma anche partecipare all’’atelier della musica’ alla scoperta di nuovi suoni, oppure esplorare gli effetti della luce grazie al laboratorio ‘Raggio di luce”.

Nella bella struttura recentemente ristrutturata dall’amministrazione comunale con un importante intervento di riqualificazione che ha riguardato quasi tutto l’edificio per un investimento di 294 mila euro, stanno per prendere il via le iniziative della programmazione educativa 2011-2012, che sono state presentate alle famiglie nei giorni scorsi. Tra le iniziative in programma a partire dal mese di novembre e fino a giugno, ci sono anche alcuni laboratori con i genitori per creare addobbi per l’albero di Natale, incontri pratici di gioco e ascolto musicale con i bambini, incontri di narrazione animata e laboratori di teatro esclusivamente rivolti ai genitori.

“Si sta facendo sempre più importante ai fini educativi creare legami più stretti tra la famiglia e le strutture educative e scolastiche – sostiene l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici-, secondo quella che si chiama coeducazione. Per quanto riguarda invece i progetti educativi che trovo molto validi e all’avanguardia, colgo l’occasione per annunciare il prossimo avvio di un nuovo percorso per la creazione di un progetto educativo 0-6 anni, che metta in collegamento l’asilo nido con la scuola materna”.

Vediamo qual sono i progetti educativi del nido ‘Grillo Parlante’ per l’anno scolastico in corso.

Il progetto ‘Materiale di recupero’ offre al bambino la possibilità di giocare con materiali senza valore, non perfetti e in disuso per dare loro la possibilità di scoprirne aspetti e utilizzi diversi da quelli standardizzati per sviluppare la creatività. Con il progetto ‘Prestalibro’ inoltre i piccoli possono scegliere un libro e portarlo a casa per qualche giorno e leggerlo insieme ai genitori, ai fratellini e ai nonni. L’Atelier ‘Raggio di Luce’ è un luogo di ricerca, sperimentazione, e immersione in un ambiente dove la luce nelle sue diverse forme, può essere indagata attraverso esplorazioni capaci di provocare meraviglia e curiosità e stimolare la creatività dei più piccoli. Ciò avviene con l’utilizzo di tavoli e lavagne luminose, superfici bianche e differenti sorgenti luminose. Attraverso la manipolazione di vari tipi di sostanze e materiali come terra, sabbia, creta, colla e farina i bambini possono poi sviluppare la propria manualità con il progetto di ‘Espressione artistica’ che propone anche attività grafico-pittoriche. L’ascolto della musica secondo la ‘Music Learning Theory’ di Edwin E.Gordon e la scoperta di oggetti musicali dentro la ‘valigia magica’ sono alcuni dei metodi utilizzati nell’ambito del progetto “Atelier della Musica’. Con il progetto ‘Pollici verdi’ poi i bambini sono artefici e osservatori della magia della nascita e della crescita di bulbi di fiore, piantine aromatiche e verdure seminate, interrate, piantate e annaffiate da loro. Infine, spazio all’espressione del corpo con la psicomotricità relazionale. Nella grande sala di psicomotricità i bambini possono giocare liberamente utilizzando palle, cerchi, stoffe morbide e colorate.

Capannori, 31 ottobre