sabato 29 ottobre 2011

VIA PAOLINELLI DIVENTERA’ UN ‘ASSE DI BORGO’ GRAZIE AI LAVORI DEL 2° LOTTO DELL’OPERA DI RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA

Dopo la riqualificazione di Piazza Don Carlo Matteoni, che il sindaco Giorgio Del Ghingaro assicura sarà pavimentata con la pietra di Matraia, così come previsto dal progetto originario, e la realizzazione di marciapiedi nel tratto nord di Viale Europa in corrispondenza dell’incrocio con via Paolinelli, l’importante progetto di riqualificazione del centro di Marlia proseguirà nel 2012 con altre opere che contribuiranno a migliorare ulteriormente il volto dell’importante e popolosa frazione capannorese.

Con il 2° lotto del progetto ‘Marlia paese-città’, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, si prevede di realizzare una nuova pavimentazione dei marciapiedi lungo via Paolinelli nel tratto compreso tra viale Europa e piazza Don Carlo Matteoni e di riqualificare i percorsi pedonali nel tratto sud di viale Europa in corrispondenza dell’incrocio con via Paolinelli e nella piccola strada che conduce al sagrato della chiesa parallela a via Paolinelli.

Dopo l’identificazione di un ‘centro’ collocato in piazza Matteoni e nelle aree circostanti fino alla strada provinciale, con la seconda tranche’ di lavori, che sarà avviata nel corso del 2012, si andrà a trasformare la centrale via Paolinelli in un ‘Asse di Borgo’ donandole maggiore importanza e prestigio.

Un progetto di ricucitura delle aree pubbliche della frazione, quello portato avanti dal Comune, per donare la dignità di un centro abitato a un’area in passato trascurata, ma dalle forti potenzialità in termini di crescita e di aggregamento sociale.

“La riqualificazione del centro di Marlia vuole elevare la qualità architettonica complessiva del centro di Marlia - dice il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – e generare effettivi spazi pubblici a servizio dei negozi e delle funzioni pubbliche, mettere in sicurezza i flussi pedonali, minimizzare gli effetti negativi del traffico su viale Europa in relazione all’attraversamento. La nostra intenzione è anche quella di valorizzare l’edificio monumentale della chiesa e del suo sagrato. Il progetto è ambizioso e certamente nelle sue varie fasi di esecuzione recherà alcuni inevitabili disagi ai residenti e stiamo facendo tutto il possibile per velocizzare al massimo i lavori. Sono però certo che saranno ampiamente ripagati dopo che la riqualificazione sarà terminata perché ne deriveranno importanti benefici. Marlia è sede del Carnevale, di importanti gare podistiche, di manifestazioni legate al Centro Commerciale Naturale. Con l’importante opera di riqualificazione che la sta interessando anche queste manifestazioni trarranno benefici e Marlia certamente sarà in grado di attrarne anche altre con risvolti positivi dal punto di vista culturale e sociale e anche per la crescita dell’economia locale”.

Capannori, 29 ottobre 2011