sabato 31 dicembre 2011

DAL 2 GENNAIO STOP AL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER GLI ALTRI ENTI

Dal 2 gennaio i cittadini non dovranno più fare le code davanti agli uffici dei servizi demografici, all’Urp o agli sportelli al cittadini della zona nord e sud per farsi rilasciare i certificati come stato di famiglia, residenza, titolo di studi oppure di stato civile quando la richiesta di questi documenti arriva dai gestori dei servizi pubblici o da altri enti pubblici. Saranno sufficienti le autocertificazioni, che non comportano nessun costo e non necessitano di autentica di firma. I cittadini potranno trovare l’apposita modulistica sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella pagina “urp-sportelli al cittadino” alla voce “autocertificazioni”.

Per i certificati richiesti agli uffici comunali, da presentare esclusivamente ai privati, invece, bisognerà esibire una marca da bollo per ciascun documento rilasciato, che dovrà riportare, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

La novità recepisce le misure sull’autocertificazione e la semplificazione amministrativa introdotte dalla legge di stabilità 2012.

Capannori, 31 dicembre 2011