martedì 13 dicembre 2011

POLIZIA MUNICIPALE: SI POTENZIANO I TURNI E L’ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Essere più vicini alle esigenze del cittadino con una maggiore presenza sul territorio e un più efficiente contatto con il pubblico. E’ questo lo spirito alla base del potenziamento del servizio della polizia municipale che entrerà in vigore a partire da giovedì 15 dicembre secondo quanto ha approvato stamani (martedì) la giunta Del Ghingaro.

Innanzitutto viene ampliato l’orario di apertura al pubblico della centrale operativa, che da un anno si trova in piazza Aldo Moro a Capannori sopra la farmacia comunale. Sarà garantito il Piantone continuativamente dalle ore 8.15 alle ore 18.45 dal lunedì al sabato. Fino a ora gli uffici rimanevano chiusi per la pausa pranzo dalle ore 13.30 alle ore 14.30, aprivano più tardi (ore 8.45) e chiudevano alle ore 19.30. Grazie a questo provvedimento si facilitano i contatti dei cittadini per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni e denunce.

Oltre a questo viene modificato l’orario del secondo turno dei vigili, che è stato stabilito dalle ore 13 alle ore 19 anziché dalle ore 13 alle ore 20. In questo modo viene garantita la compresenza di più pattuglie nella fascia oraria in cui si riscontra il maggior numero di richieste di intervento.

“Dopo un’accurata valutazione dell’afflusso dei cittadini ai nostri sportelli e delle chiamate, abbiamo deciso di ottimizzare il nostro servizio, in modo che i vigili possano intervenire in maniera più rapida ed efficiente sul territorio – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Grazie a questo potenziamento riusciremo, nelle ore più cruciali della giornata, a garantire una maggiore sicurezza sulle strade e a meglio rispondere alle richieste, anche di disbrigo di pratiche burocratiche, che ci giungono dai cittadini. La nostra amministrazione comunale crede molto nell’importanza dell’opera di prevenzione e di contatto con la popolazione da parte della polizia municipale, come dimostrano le iniziative e i servizi che abbiamo attivato in questi anni quali il servizio notturno estivo, le pattuglie a piedi e il presidio mobile nelle frazioni”.

Capannori, 13 dicembre 2011