venerdì 23 dicembre 2011

PRONTO IL PIANO DEL COMUNE IN CASO DI EMERGENZA NEVE. IL TERRITORIO SUDDIVISO IN VARIE ZONE DI COMPETENZA

Pronto il piano degli interventi del Comune di Capannori per fronteggiare eventuali emergenze derivanti da ghiaccio e neve sulla viabilità del territorio comunale.

Innanzitutto è stata predisposta una ripartizione del territorio in varie zone di competenza dove interverranno, secondo vari livelli di emergenza, alcune ditte già preventivamente allertate e disponibili, dotate di attrezzature idonee come mezzi spargisale e lame spalaneve per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza della viabilità soprattutto nelle zone collinari, dove questi fenomeni atmosferici creano i maggiori disagi.

L’emergenza sarà fronteggiata con la collaborazione delle associazione di volontariato del territorio comunale convenzionate con l’amministrazione per l’esecuzione di interventi di protezione civile.

Inoltre saranno sempre allertati i tecnici della protezione civile e della reperibilità 24 ore su 24 per attivare i provvedimenti di coordinamento e organizzativi di competenza.

“Il piano – spiega l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli - è stato redatto ponendo particolare attenzione alla conformazione del nostro territorio, che presenta rilievi collinari con viabilità di collegamento ai centri abitati che possono essere interessati, durante il periodo invernale, da precipitazioni nevose e ghiaccio”.

Capannori, 23 dicembre 2011