sabato 21 gennaio 2012

A META’ FEBBRAIO PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA DELLA MADONNINA A LUNATA PER UN INVESTIMENTO di 350 MILA EURO

Via della Madonnina a Lunata diventerà una strada a misura di pedoni e di ciclisti. Questo sarà possibile grazie ai lavori di riqualificazione a cui l’amministrazione comunale darà avvio a metà febbraio con un investimento di 350 mila euro. La gara per l’affidamento delle opere è già stata espletata e il cantiere aprirà tra circa un mese secondo i tempi del normale iter burocratico per chiudere entro 6 mesi. Lavori ultimati quindi entro la prossima estate. Grazie alla realizzazione di due piste ciclopedonali, all’individuazione di stalli di sosta per le auto, al rifacimento della pubblica illuminazione e alla piantumazione di alberi, una delle vie principali di Lunata, frazione centrale del comune, diventerà così più sicura e migliore dal punto di vista del decoro urbano.

“Con quest’ opera, condivisa con i residenti – tiene a precisare il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -, iniziamo un importante percorso di riqualificazione delle vie del territorio, e in particolare dei centri più urbanizzati, grazie al quale restituiremo le strade agli utenti più deboli, come i pedoni e i ciclisti. Queste categorie non saranno più svantaggiate dal transito veicolare che è cresciuto negli ultimi decenni, bensì saranno considerate alla pari degli automobilisti. Accanto a questo percorso l’amministrazione comunale sta lavorando a un progetto generale che permetterà di integrare fra loro i tratti di piste ciclabili già esistenti per collegare meglio, non solo le varie zone di uno stesso paese, ma anche più frazioni fra loro, ripensando, così, il modo di spostarsi sul territorio. Nel fare questo – conclude Menesini – terremo conto anche degli aspetti ambientali, sia sotto il profilo energetico, sia del verde pubblico”.

Il tratto di strada interessato dai lavori è quello compreso tra l’incrocio con via Pesciatina e il santuario della Madonnina. Il progetto prevede la razionalizzazione e la risagomatura della carreggiata con la creazione di due piste ciclo-pedonali della larghezza di 2 metri ciascuna a destra e a sinistra della strada e di altrettanti spartitraffico. Per far questo si provvederà anche alla copertura dei tratti dove ci sono le fosse. Su di un lato della via saranno piantati alberi ad alto fusto, mentre sull’altro sarà installata la pubblica illuminazione dotata di lampade led ad alto risparmio energetico. Altri alberi, ma a basso fusto, saranno piantumati negli spazi ricavati negli spartitraffico.

In corrispondenza dell’incrocio con la Pesciatina, dove le piste ciclabili termineranno, la viabilità ciclopedonale sarà raccordata a un marciapiede, pavimentato con autobloccanti, che permetterà il passaggio pedonale in sicurezza tra entrambi i lati dia via della Madonnina e il lato sud di via Pesciatina.

Lungo la via, inoltre, saranno individuati 35 stalli di sosta per le auto e 15 per le moto. Si prevede, inoltre, il rifacimento di tutta la segnaletica, sia orizzontale, sia verticale.

Capannori, 21 gennaio 2012