martedì 20 dicembre 2011

MUSICA, VIDEO E PERFORMANCE PER L’INAUGURAZIONE DI ‘ARTE’ GIOVEDI’ 22 DICEMBRE. LA SERA, SAGGIO DI NATALE DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Sarà la Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segromigno in Monte insieme ai giocolieri sui trampoli ad accogliere il pubblico all’esterno di ‘Artè’, come si chiama adesso l’ex Supercinema di Capannori, in occasione dell’inaugurazione del nuovo grande spazio culturale, in programma giovedì 22 dicembre alle ore 18.00.

Una grande festa alla quale sono invitati tutti i cittadini, per un evento che si profila storico, visto che la vecchia sala cinematografica di Capannori chiusa nel 1978, riapre dopo più di trent’anni, completamente ristrutturata dall’amministrazione Del Ghingaro e dotata di impianti all’avanguardia, come il tetto telescopico. Uno spazio importante che vuole avere uno stretto legame con il territorio e che è pronto ad ospitare eventi culturali di vario genere.

La cerimonia di inaugurazione avverrà all’interno di ‘Artè’ dove, dopo la proiezione di un video, è previsto l’intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro.

Successivamente le corali ‘Alfredo Catalani’ di Lammari e ‘Santa Cecilia’ di Marlia eseguiranno l‘inno nazionale e ‘Va’ Pensiero’.

Il pomeriggio di festa proseguirà con una breve performance di Eros Pagni, ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione che si concluderà con il taglio del nastro sul palco, dove insieme al sindaco Del Ghingaro, oltre al famoso attore, ci saranno, tra gli altri, anche il parroco di Capannori, Don Marcello Franceschi e l’ultimo gestore dell’ex Supercinema, Girolamo Lazzari. Al termine della cerimonia è previsto un brindisi augurale nello spazio della scuola elementare.

La sera alle ore 21.00 ’Artè’ ospiterà il suo primo evento: il tradizionale saggio natalizio degli allievi della Civica Scuola di Musica di Capannori diretta dal Maestro Filippo Rogai. La serata sarà la naturale prosecuzione della cerimonia di inaugurazione che avrà luogo nel pomeriggio. Il programma del saggio, a cui è invitata tutta la cittadinanza, prevede l'esibizione di alcuni allievi delle classi di pianoforte dei professori Cantini e Cipriani, della classe di canto classico e moderno della professoressa Paganin, della classe di violino della professoressa Del Carlo e il finale, in chiave jazz, con l'ensemble “Saxophonia” diretto dal professor Giancarlo Rizzardi.

Capannori, 20 dicembre 2011