giovedì 12 gennaio 2012

A SCUOLA DI STORIA LOCALE CON LA ‘VETRINA SCOLASTICA’ DEL COMUNE.

La storia locale protagonista dei progetti educativi della ‘Vetrina Scolastica’ promossa dal Comune che prende il via a partire dai prossimi giorni. Tutti i progetti inseriti nel grande contenitore formativo che vede collaborare scuola e amministrazione comunale partiranno infatti entro la fine di gennaio coinvolgendo circa duemila studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Un’offerta formativa molto ampia e articolata che si basa su quattro specifici assi educativi: educazione ambientale e pratiche di sostenibilità; educazione nella e alla musica; educazione e pratiche di storia locale; educazione alle emozioni e pratiche di socialità attiva e consapevole. Per quanto riguarda l’Educazione ambientale e le pratiche di ecosostenibilità i progetti sono 4: ‘Laboratorio di Riciclo creativo, ridurre, riutilizzare riciclare attraverso la fiaba “Fiorelì e Mister Smog”; ‘Lo scarto come risorsa’; ‘Ciak si gira’; ‘Noi e gli animali’. Unico ma articolato il progetto dedicato all’educazione musicale, che prevede il coinvolgimento della bande del territorio e della civica Scuola di Musica di Capannori che terranno corsi di orientamento musicale nelle scuole primarie. Il fine è quello di sviluppare il processo di formazione culturale e musicale nei giovani e incrementare la diffusione della tradizione bandistica musicale del territorio ai ragazzi. A tenere i corsi saranno la Filarmonica “G.Puccini’ di Segromigno Monte, la Filarmonica ‘G. Luporini’ di San Gennaro; la filarmonica ‘G. Puccini’ di Colle di Compito e la banda spettacolo “La Campagnola di Marlia’. Due inoltre i progetti che fanno parte della sezione ‘Educazione e pratiche di storia locale’. Il primo si intitola ‘Riciclando la storia rielaborazione dell’abbigliamento rurale con materiale di recupero’, rivolto alle scuole primarie. Il progetto prevede lo studio e la rielaborazione dell’abbigliamento dei nostri avi tramite il recupero del materiale usato dalle famiglie (buste, carta, contenitori). I bambini che partecipano al progetto riceveranno un kit base per la realizzazione di un ‘panciotto’ per i bambini’ e di un ‘grembiule da lavoro’ per le bambine che poi saranno indossati durante una sfilata nell’ambito della 36° Marcia delle Ville il prossimo aprile. Il secondo progetto è un importante percorso didattico di storia locale che coinvolge alcune associazioni culturali del territorio e che è legato anche all’apertura del Museo ‘Genti e luoghi dell’Auser’ nel centro di Capannori. L’obiettivo principale è quello di formare un gruppo di studenti (saranno coinvolti studenti del biennio del liceo scientifico e delle classi 3° delle scuole secondarie di primo grado) motivati a recepire e a comunicare conoscenze e strumenti di base in particolare per quanto riguarda l’archeologia e la civiltà contadina locale. Le associazioni coinvolte nel progetto sono il Gac, Il Ponte, La Ruota e l’istituto Storico Lucchese. La sezione di ‘Educazione alle emozioni e pratiche di socialità attiva e consapevole’ propone, infine,4 progetti educativi. Uno è attivo da alcuni anni, il campionato di lettura rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Si tratta di un torneo a squadre incentrato sulla lettura di una bibliografia di circa 20 libri per ciascuna classe. Si intitola invece ‘L2 & 3C’ il progetto che si articola nell’insegnamento di italiano come lingua 2 agli alunni stranieri’ e nella ‘cooperazione, gestione dei conflitti e convivenza a scuola’ organizzati dal Comitato Micheloni. Tornano anche i corsi di educazione stradale tenuti dalla Polizia Municipale nelle scuole primarie e dell’infanzia e il corso di preparazione per il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Educare alla diversità è infine l’obiettivo del percorso di integrazione scolastica degli alunni diversamente abili rivolto a tre classi della scuola primaria di Capannori. Capannori, 12 gennaio 2012