martedì 24 gennaio 2012

VENERDI’ 27 GENNAIO A S.LEONARDO IN TREPONZIO SI PROIETTA IL FILM ’I FIORI DI KIRKUK’

Prosegue venerdì 27 gennaio alle ore 21 alla biblioteca “Il melograno” di S.Leonardo in Treponzio la rassegna cinematografica ‘Guardiamo Oltre’ promossa dall’associazione ‘Amici del melograno’ in collaborazione con il comune. Il film in cartellone è “I Fiori di Kirkuk (The Flowers Of Kirkuk, 2010, Iraq, Italia, Svizzera) di Fariborz Kamkari.

Lo sterminio dei curdi all'epoca di Saddam Hussein, è il drammatico racconto di questo film, incentrato sulla tragica storia d'amore tra una coraggiosa donna araba ed un medico curdo, travolta dalla pulizia etnica.

Najla è figlia di una ricca famiglia araba di Bagdad mentre Sherko è un giovane medico curdo. I due si amano e si vogliono sposare, ma l’appartenenza a due etnie così diverse rappresenta, all'epoca, un ostacolo insormontabile. Dopo essersi scontrata con la propria famiglia, che non è estranea alle violenze ordinate dal dittatore, la testarda ragazza abbraccia la causa degli oppressi, schierandosi dalla loro parte, attraversando tutte le tragiche tappe dell’orrore: la lotta, la prigione, la tortura, fino a identificarsi nella morte, in una fossa comune, con le vittime.

Capannori, 24 gennaio 2012