venerdì 10 febbraio 2012

AL VIA I LAVORI AL CIMITERO DI S.GINESE DI COMPITO PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI COLOMBARI

Sono già stati consegnati i lavori per la realizzazione di nuovi colombari al cimitero di S.Ginese di Compito e il cantiere aprirà la prossima settimana. L’intervento prevede la realizzazione di colombari, all’interno della stessa area cimiteriale capaci di contenere 72 loculi e 32 ossarietti per un investimento di circa 140 mila euro.

“Resta alta anche nel 2012 l’attenzione della nostra amministrazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri e al loro ampliamento laddove necessario – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini. Le risorse destinate ai servizi cimiteriali per l’anno in corso ammontano infatti a circa 1 milione di euro e ci permetteranno di intervenire sulle aree cimiteriali che necessitano prioritariamente di lavori di sistemazione. Accanto a opere più consistenti come quelle in programma S.Ginese e in corso a Lappato, ce ne sono altre di minore entità, ma ugualmente importanti per mantenere l'efficienza e il decoro di luoghi così importanti e delicati come i camposanti”.

Al cimitero di Lappato è in un corso un ampliamento che secondo il cronoprogramma del Comune, sarà completato all’inizio della prossima estate. Per questo camposanto l’investimento ammonta a 150 mila euro. Risorse grazie alle quali è in corso di realizzazione una nuova ala cimiteriale con 60 nuove tombe a terra e la predisposizione di uno spazio dove costruire in futuro nuovi colombari. L’ala cimiteriale sarà accessibile direttamente dal parcheggio esterno attraverso un cancello che permetterà  anche il passaggio di mezzi autorizzati e dalla vecchia parte dei cimitero, dove verrà  realizzato un varco nel muro di cinta. La recinzione della nuova area sarà  costruita come quella esistente, quindi secondo uno schema ripetitivo di colonne e paramento murario. La pavimentazione interna del cimitero e quella della zona di accesso sarà realizzata con la stesura di ghiaino e si prevede anche l'installazione di una fontana. Per quanto riguarda la sistemazione esterna è prevista la messa a dimora di una siepe di alloro sul prospetto nord e la messa a dimora di alcuni cipressi sul lato sud.

A fine febbraio è in programma poi l’avvio dei lavori per il totale rifacimento della cappellina del cimitero di Castelvecchio di Compito. L’intervento prevede infatti il rifacimento del tetto e degli intonaci e la sostituzione del portoncino.

A fine primavera prenderà il via anche il rifacimento del tetto ad un’altra cappellina, quella del cimitero di S.Gennaro per un costo di 12 mila euro. Previsti, infine, interventi di recupero (costo circa 10 mila euro) per la cappellina e alcuni colombari per il cimitero di S.Leonardo in Treponzio.

Gli altri cimiteri che tra il 2012 e il 2013 saranno interessati da lavori di varia natura sono quelli di S.Giusto di Compito, Toringo, Tassignano, Paganico, Pieve San Paolo.

Capannori, 10 febbraio 2012