Nei prossimi giorni 5 delle 7 sezioni della scuola materna di Marlia, frequentata da 117 bambini, saranno trasferite alla scuola primaria di Marlia in seguito ad alcuni problemi riscontrati dai tecnici del Comune durante una serie di sopralluoghi effettuati dopo la scossa sismica di fine gennaio. Sopralluoghi proseguiti anche dopo la giornata di sabato 28 gennaio, giorno in cui le scuole sono rimaste chiuse proprio per l’effettuazione di verifiche tecniche, per monitorare costantemente la situazione e garantire la massima sicurezza.
La decisione è stata presa nel pomeriggio di oggi (mercoledì) dall’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici in accordo con il dirigente scolastico Nicola Preziuso e i genitori.
Le gelate dei giorni scorsi sembra abbiano creato il distacco dell’intonaco dal laterizio di una parte dei solai di due aule della scuola materna che sono state subito interdette all’attività didattica, e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire subito con un intervento di somma urgenza. Per permettere la realizzazione dei lavori e garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico quindi nei prossimi giorni, non appena sarà eseguito il trasloco degli arredi, 5 sezioni della materna saranno trasferite nella sede della scuola primaria dove ci sono spazi liberi e accoglienti e un grande locale per la mensa.
Alla scuola materna rimarranno così solo due sezioni che saranno ospitate in spazi del tutto sicuri.
Capannori, 8 febbraio 2012