lunedì 13 febbraio 2012

IL COMUNE LANCIA LA PROPRIA PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK E RINNOVA IL SITO INTERNET ISTITUZIONALE

Contenuti più fruibili e sempre accessibili, condivisione delle informazioni e un maggiore dialogo con i cittadini. Sono i tre punti chiave con cui il Comune di Capannori innova il proprio sito internet, che nel 2011 è stato visualizzato 1 milione e 100 mila volte, e che stanno alla base della pagina Facebook ufficiale, attivata da oggi (lunedì), sulla quale chiunque potrà porre domande di interesse generale e trovare notizie istituzionali.

E' quello che hanno presentato stamani (lunedì), nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e Alberto Gistri di Libersoft, ditta che cura il processo di rinnovamento della piattaforma web.

“Grazie alle nuove tecnologie, sempre più alla portata di tutti, l'amministrazione comunale vuole essere più vicina alla comunità. Lo fa in modo aperto e trasparente, dando la possibilità a tutti di richiedere informazioni via Facebook oppure di condividere i contenuti che si trovano sul nostro sito, come materiale dei convegni e foto degli eventi, rendendo ancora più attiva la partecipazione – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Il sito è molto consultato anche da professionisti e imprese, grazie ai servizi online e ai contenuti costantemente aggiornati, oltre che dalla persone che, da tutta Italia e dall'estero, cercano informazioni sul territorio, sugli eventi e sulle attività. Ecco perché ogni aspetto è stato particolarmente curato, recependo molti dei suggerimenti che ci sono giunti dai navigatori per una miglior fruizione delle pagine”.

“Con il nuovo sito l'amministrazione comunale conferma la sua particolare attenzione al mondo del software libero – afferma Alberto Gistri di Libersoft -. Così come quella utilizzata finora, la piattaforma web è basata su un programma, dal nome 'Drupal', per il quale il Comune non deve pagare nessuna licenza d'uso e che può modificare e personalizzare a proprio piacimento. Si tratta di un aspetto strategico che porta a un notevole abbattimento dei costi, questione più che mai importante in un periodo in cui la pubblica amministrazione deve fare i conti con un'ottimizzazione delle risorse economiche. Inoltre in questo modo si premiano il lavoro e le competenze locali. Ringrazio l'amministrazione comunale per averci dato l'opportunità di proseguire un percorso iniziato quattro anni fa con il lancio del primo sito e che porterà i cittadini a beneficiare delle novità introdotte da questo rinnovamento”.

Gli aspetti principali del nuovo sito riguardano la navigazione dei contenuti, che adesso rispecchia un criterio di frequenza degli aggiornamenti: quelli che vengono immessi più spesso, come le notizie, i comunicati stampa e gli appuntamenti culturali, sono riportati in alto alla pagina, mentre in fondo si trovano i link agli altri contenuti. A sinistra, invece, si trova un blocco con i collegamenti alle sezioni del sito più consultate, in particolar modo relative a uffici o settori dell'ente, che sono richiamate da icone. E' completamente cambiata anche la grafica, che adesso è più moderna, ricca e leggibile, con colori e caratteri dalle dimensioni maggiori che ne favoriscono la lettura. Nella parte più alta del sito, poi, sono state inserite delle immagini, che si alterneranno a rotazione, che funzioneranno come una vera e propria vetrina del Comune. Il sito rispetta anche gli standard di accessibilità e quindi è pienamente navigabile dai non vedenti. Prossimamente è prevista l'implementazione di nuove funzioni per renderlo sempre più uno strumento di e-democracy.

Nella pagina Facebook non solo saranno riportati i principali contenuti del sito, come comunicati stampa ed eventi, ma ci saranno anche notizie e immagini esclusive, che chiunque potrà commentare. I cittadini, inoltre, potranno scrivere sulla bacheca, ponendo domande a carattere generale, a cui gli uffici comunali daranno una risposta. Per accedervi e ottenere in tempo reale tutte le informazioni è necessario cliccare sull'apposito box presente nella parte sinistra del sito, oppure cercare su Facebook la pagina della comunità di Capannori (http://www.facebook.com/pages/Comune-di-Capannori/200912469990134) e cliccare sul pulsante “Mi piace”.

Alcune statistiche del sito

Nel 2011 il sito ha ricevuto 328.268 visite, di cui 159.228 provenienti da visitatori unici, che hanno generato 1.107.927 visualizzazioni di pagina. I contenuti più visti sono quelli relativi al governo del territorio (in particolar modo sit e regolamento urbanistico), seguiti dalle sezioni relative a Urp, Suap, Sindaco, concorsi e selezioni, tributi e entrate, struttura organizzativa, ambiente e “dire, fare, partecipare”, il percorso del bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori.

Il 2012 è iniziato con 28.488 visite, 16.891 visitatori unici e 92.214 visualizzazioni di pagina. Le sezioni più visitate sono simili a quelle del 2011, con l'aggiunta di quella relativa al censimento generale della popolazione. Il sito ha rivestito un ruolo importante nell'informazione dei cittadini durante l'emergenza neve, quando i contatti giornalieri sono più che triplicati (es. mercoledì 1° febbraio 3.637 visite contro le 800 - 1.000 di un mercoledì tipico).

Capannori, 13 febbraio 2012