mercoledì 15 febbraio 2012

SPORTELLO INFORMAGIOVANI: IN AUMENTO I CONTATTI PER CERCARE LAVORO

Sono sempre di più i ragazzi che si recano allo sportello Informagiovani presso il Centro Giovani di Santa Margherita, gestito dalla società cooperativa sociale “Zefiro” di Lucca, per chiedere informazioni sul mondo del lavoro. Reperire bandi di concorsi, annunci, opportunità formative, master, offerte provenienti dalle aziende e dalle agenzie, trovare le offerte di lavoro e di preselezione dei Centri per l’impiego sono le richieste principali che giungono agli operatori del servizio. I contatti, che sono cresciuti in particolar modo negli ultimi mesi, arrivano in prevalenza da ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, con punte fino a 35 anni.

“Si tratta di un servizio molto importante per il territorio, che assume una particolare rilevanza in questo periodo di congiuntura economica – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -. Lo sportello ‘Informagiovani’ è preso come punto di riferimento per orientarsi nel mondo del lavoro, considerato che a Capannori non sono presenti molti altri servizi simili. E’ nostra intenzione valorizzarlo, affinché diventi sempre più un mezzo di supporto per i giovani”.

Lo sportello, a cui possono accedere giovani dai 14 ai 35 anni, è dotato di una banca dati informatica che contiene più di ventimila schede organizzate in dossier telematici per fornire informazioni su scala locale e in ambito nazionale e internazionale, che vengono aggiornate quotidianamente.

L’Informagiovani offre anche informazioni sul lavoro all’estero riguardanti i numeri di telefono e gli indirizzi delle agenzie garantite, le offerte di lavoro alberghiero e qualificato o borse di studio. Il servizio fornisce anche tutte le informazioni riguardanti i progetti europei come “Gioventù in azione”, “Leonardo” e “Socrates”. La cooperativa Zefiro e l'Informagiovani, infatti, fanno parte di una rete continentale di progettazione e ricerca allo scopo di promuovere scambi giovanili e lo sviluppo dell'integrazione e della cittadinanza europea. Altri servizi dello sportello riguardano il tempo libero (notizie su cultura, sport, associazionismo, turismo, musica dal vivo) e il servizio civile. Su appuntamento, inoltre, gli operatori danno supporto alla stesura di un curriculum vitae e orientano alla scelta scolastica, universitaria e lavorativa.

I giovani a Capannori. A Capannori i giovani (residenti con un’età compresa tra 14 e 35 anni) sono 10.198 e rappresentano il 22% della popolazione complessiva. I maschi sono di più delle femmine: 5266 contro 4932. Le frazioni con il maggior numero di giovani sono Marlia (1178), Lammari (1156), Capannori centro (947), Lunata (786) e Segromigno in Monte (617), mentre quelle con il minor numero sono San Pietro a Marcigliano (4), Sant’Andrea in Caprile (28), Petrognano (31), San Giusto di Compito (35) e Valgiano (36).

Capannori, 15 febbraio 2012