giovedì 15 marzo 2012

TANTI EVENTI PER IL SECONDO FINE SETTIMANA DELLA MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

Sabato prossimo, 17 marzo, alle ore 12.30, la rubrica ‘Il Settimanale’ di Rai 3 regionale sarà dedicata alla ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’, che entro la fine di marzo sarà anche protagonista di una puntata della celebre trasmissione ‘Bellitalia’.

La manifestazione dedicata alle camelie sta suscitando sempre più attenzione come dimostra il successo del primo fine settimana che ha fatto registrare quasi duemila visitatori.

La 23a edizione della mostra proseguirà sabato 17 e domenica 18 marzo con tanti eventi nel Borgo delle Camelie e con il tour delle Camelie in Villa.

Nel Borgo delle camelie a Villa Orsi ci sarà l’iniziativa ‘Omaggio alla Solidarietà: ’La stanza del Tè Giapponese, raccolta fondi per i coltivatori di tè della Japan Tea Exporter’s Association di Shizuoka e sempre a villa Orsi, la mostra ‘Non solo camelie, Mostra di pittura e altro’, con i pittori Isabel Pacini e Paolo Pieri. Mostra dedicata ai ‘Paesaggi al femminile per il benessere e la salute’ in programma a Villa Giovannetti, mentre a Villa Torregrossa si svolgerà la mostra ’Vision’, collages di Monica Fossi Giannozzi. Nella sede del Centro Culturale del Compitese inoltre ci saranno iniziative dedicate al tema dell’acqua a cura dell’Osservatorio per la Pace. Nella chiesa di S.Andrea di Compito sarà possibile visitare la mostra ‘Donne di fiori’ a cura di ‘Vestire’ il paesaggio.

Tappa obbligata dell’itinerario di visita sarà il Camelieto con quasi 1.000 cultivar di camelia: un maestoso giardino alle pendici del Monte Pisano candidato a ottenere il marchio di qualità "Giardini di Eccellenza" .

Tra gli eventi in programma nelle ville da segnalare, sia il 17 che il 18 nella Limonaia di villa Lazzareschi “Il Linchetto e la Camelia, una favola in cartapesta, mostra di folletti lucchesi di Cagliostrino’ di Serena Pieruccini e domenica 18 marzo il Laboratorio ‘Dal baco da seta al filo di seta’. Degustazioni di tè sono poi in programma alla Tenuta dello Scompiglio (domenica 18 dalle ore 15 alle ore 18), a villa Lazzareschi ( il 17 dalle ore 15 alle ore 18), a Villa Mazzarosa (il 17 e il 18 dalle ore 14.30 alle ore 17.00).

Anche per il prossimo week end sarà possibile eseguire il tour ‘camelie in villa’ a bordo di una navetta (partenza da Carraia) che condurrà i visitatori alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno, villa Lazzareschi di Camigliano, villa Mazzarosa di Segromigno in Monte, villa Mansi di Segromigno in Monte, villa Nardi di Massa Pisana, villa Reale di Marlia, villa Tani di Pieve S.Paolo e villa Torrigiani di Camigliano. Dell’itinerario fa parte anche il Civico Museo di Capannori ‘Luoghi e Genti dell’Auser’ .

Domenica 18 marzo, inoltre, il Rotary Club Montecarlo- Piana di Lucca promuove una visita al Camelieto (ore 15) e la presentazione del libro ‘All’ombra delle farfalle’ di Francesca Marzotto Caotorta (Mondadori) in programma a Villa Bruguier di Camigliano alle 19 con la partecipazione di Ilide Carmignani. Seguirà una cena di beneficenza.

Per informazioni www.comune,capannori.lu.it, www camelelucchesia.it tel 0583 977188 , 428416.

Capannori, 15 marzo 2012