lunedì 2 aprile 2012

IN CORSO OPERE DI CURA DEL VERDE PUBBLICO. A MARLIA SI POTANO I LECCI IN VIALE DELLA RIMEMBRANZA

Ha preso il via da alcuni giorni una serie di interventi programmati per la cura del verde e dell’arredo urbano. I lavori, che interessano varie frazioni del territorio, riguardano alcune delle principali vie, piccoli parchi, rotatorie e scuole.

L’opera più importante è quella della potatura dei lecci in viale della Rimembranza a Marlia la strada che unisce il monumento ai caduti a Viale Europa passando davanti al piazzale della scuola primaria. Come ha potuto constatare il vice sindaco, Luca Menesini, nel corso di un sopralluogo, l’intervento non solo serve a preservare le piante, ma ha anche lo scopo di migliorare la sicurezza stradale. L’opera sul viale serve, inoltre, a riqualificare la frazione. La comunità, infatti, è molto legata a questi alberi, ognuno dei quali è stato piantato in ricordo delle vittime della guerra.

“Con questi interventi diamo il via a una stagione di piccoli ma puntuali e importanti lavori di valorizzazione e manutenzione degli spazi e del verde pubblico, dimostrando da parte nostra un’attenzione ai dettagli – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. In questa primavera abbiamo già in cantiere un’altra serie di opere che riguarderanno in particolar modo la piantumazione di alberi, il rifacimento delle aiuole e la cura di aree a verde e di parchi gioco. Grazie a questi preziosi lavori contribuiremo a valorizzare le frazioni, esaltando le bellezze di Capannori”.

Nelle scorse settimane sono stati portati a termine altri interventi di potatura da parte del Comune. Uno ha interessato i pini dell’area a verde di via Berti a Lunata. Un altro ha riguardato, a San Gennaro, gli spazi attorno alla chiesa parrocchiale e alla chiesina della Madonna del Carmelo. Altri lavori hanno interessato le aree esterne delle scuole primarie di Tassignano e Marlia e di quella dell’infanzia di Badia di Cantignano. Nella rotatoria in località “Le Piastre” tra Guamo e Coselli, infine, è stata effettuata una piantumazione di un albero.

Capannori, 2 aprile 2012