venerdì 6 aprile 2012

UNA RETE ECOSOSTENIBILE PER L’ACCOGLIENZA E L’INFORMAZIONE TURISTICA MULTIMEDIALE

Strutture informative eco-sostenibili accessibili anche ai disabili dotate di postazioni informatiche e collegamento wi-fi gratuito, un “punto naturale” di accoglienza turistica a impatto zero immerso nel verde e totem con display di tipo touchscreen. E’ con questi strumenti che l’amministrazione comunale creerà una rete di informazione turistica multimediale. Grandi manifestazioni culturali, pievi, ville storiche e bellezze naturalistiche, nonché strutture ricettive e punti di ristoro saranno liberamente consultabili da tutti coloro, stranieri e italiani, che vorranno conoscere quello che Capannori ha da offrire. Oltre a questo verrà installata una nuova cartellonistica nelle frazioni che servirà a individuare i principali punti di pregio come monumenti, chiese, luoghi storici e percorsi.

Sono questi gli interventi previsti dal progetto “Capannori Info tec” (Cap.in) che la giunta Del Ghingaro ha approvato negli scorsi giorni. La realizzazione di queste opere, dal costo complessivo di 375 mila euro, avverrà nel caso di ottenimento da parte del Comune dei finanziamenti della Regione Toscana grazie a un apposito bando a cui l’amministrazione ha partecipato.

“Il nostro è un progetto che mira a valorizzare e a rendere più fruibile il territorio – afferma l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini -. Una migliore informazione su quello che offre ed accade a Capannori avrà, infatti, una ricaduta positiva sui turisti, che riusciranno ad apprezzare meglio le bellezze del nostro comune. Ci sono anche due aspetti importanti. Il primo è quello della riqualificazione delle frazioni, visto che gli interventi previsti andranno a integrarsi con l’ambiente urbano circostante. L’altro è quello della tecnologia, dato che utilizzeranno sistemi largamente diffusi e apprezzati”.

Sono sei le strutture “Info tec” dedicate all’informazione e all’accoglienza turistica. Cinque sono della grandezza di circa 2,40 per 3 metri, coperte, costruite in acciaio cor-ten riciclabile al 100%, che saranno collocate in altrettanti punti strategici all’interno di aree a verde: il parco pubblico di Capannori, il parco “Ilio Micheloni” di Lammari, il parco della chiesa in via Nuova a Guamo, la piazza “Signorina Gina” a Castelvecchio di Compito, e il parco davanti alla chiesa di Lunata lungo la via Pesciatina. Una delle peculiarità sono le pareti con una trama decorativa forellata che avrà la funzione di far passare la luce all’interno e di riprodurre il codice QR che fornirà il collegamento alle informazioni turistiche sui moderni cellulari e sui computer dotati di connessione senza fili wi-fi. All’interno di queste strutture si troveranno panche e tavoli e una postazione informativa con display touch-screen accessibile anche da portatori di handicap.

A Segromigno in Monte, nell’area a verde davanti al Polo Tecnologico, verrà realizzato un “punto naturale” per l’accoglienza turistica denominato “Pandora”. Si tratta di un’architettura verde dalla particolare configurazione, costituita in salice vivo che, crescendo e intrecciando, i propri rami si consolida da sola. E’ formata da archi e controventi che permettono alla pianta di arrampicarsi e intrecciarsi su un telaio in acciaio costituendo un vero e proprio mantello vegetale. Questa scelta permetterà alla struttura di cambiare conformazione nel corso delle stagioni, contribuendo a dare una sensazione di novità. Le dimensioni, circa 14 x 8 metri con un’altezza massima di 4 metri, saranno tali da poter consentire di svolgere al suo interno diverse attività coinvolgendo i visitatori e i fruitori del Polo. Al suo interno si troveranno panche e tavoli e un totem multimediale con display touch-scren dove reperire informazioni sul territorio. Non mancherà nemmeno la connessione wi-fi. Altri totem multimediali saranno installati all’esterno degli info-point degli Sportelli al cittadino della zona nord a Marlia e della zona sud a San Leonardo in Treponzio.

Capannori, 6 aprile 2012