mercoledì 18 aprile 2012

UNA SCUOLA FRANCESCE A CAPANNORI PER STUDIARE LE BUONE PRATICHE AMBIENTALI

Dalla Corsica del sud a Capannori. Non si è fatta scoraggiare dal lungo viaggio la scolaresca del Lycée Professionnel Finosello di Ajaccio che questa mattina (mercoledì) è giunta in piazza Aldo Moro per assistere a una vera e propria lezione sui “Rifiuti zero” tenuta dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Assieme a loro c’erano anche gli alunni delle classi seconde dell’IPSSAR Marconi di Viareggio.

L’assessore ha spiegato agli studenti le buone pratiche avviate dall’amministrazione Del Ghingaro, dalla raccolta dei rifiuti “porta a porta”, che ha permesso alla raccolta differenziata di toccare quota 90% in quelle frazioni dove si sta sperimentando la “tia puntuale”, ai pannolini ecologici.

Dopo la teoria si è passati alla pratica; gli alunni hanno compiuto un tour dove hanno potuto vedere da vicino l’isola ecologica di Lammari, il Centro per il riuso, il distributore di latte crudo alla spina e una fonte della Via dell’acqua.

Capannori, dunque, si conferma sempre più modello di un’Italia che funziona e, non solo è al centro dell’interesse delle altre amministrazioni comunali, ma anche del mondo scolastico, che sta studiando con interesse le buone pratiche nel campo ambientale.

Capannori, 18 aprile 2012