martedì 21 aprile 2009

APERTO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CINQUE ALLOGGI NELLE EX LAVANDERIE DELLA CASA DI RIPOSO DI MARLIA

Il canone di affitto varierà dai 450 ai 350 euro con riduzione fino al 60% a seconda del reddito

E’ aperto da ieri (lunedì 20 aprile) il bando per l’assegnazione in affitto a canone calmierato di cinque alloggi del residence “Lavatoi”, in via del Parco a Marlia, che sono stati ricavati nelle ex lavanderie della Casa di Riposo. Ne potranno usufruire anziani autosufficienti soli o in coppia, con accertati problemi di carattere sociale per facilitarne la vita autonoma e favorirne le relazioni. Le domande vanno presentate entro il 14 maggio.
La retta mensile massima da pagare sarà pari a 350 euro per l’alloggio singolo e di 450 euro per quello doppio; la cifra potrà comunque essere diminuita fino al 60% a seconda del reddito. Gli anziani potranno utilizzare anche i servizi della Casa di riposo, come mensa, animazione, fisioterapia e centro diurno, corrispondendo una quota.
“L’amministrazione comunale continua a dare risposte concrete all’emergenza abitativa – dichiara il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini -. Questi alloggi saranno assegnati a persone che hanno una fragilità sociale, che non dispongono di una rete familiare che consenta loro di sostenere le necessità primarie, come gli anziani soli. Abbiamo già previsto altri interventi analoghi che verranno realizzati nei prossimi mesi”.
Il bando si rivolge ai residenti nel comune di Capannori da almeno un anno dalla data di apertura del bando. Per informazioni rivolgersi allo Sportello casa, telefono 0583/428588 oppure 0583/428390.
Gli alloggi del residence “Lavatoi”, sono uno dei recuperi più importanti realizzati dall’amministrazione comunale, per il quale sono stati investiti 510 mila euro grazie anche a finanziamenti della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. L’edificio, che ha una superficie complessiva di 285 metri quadrati, è composto da quattro alloggi da 45 metri quadrati ciascuno e da uno da 60 metri quadrati.

Capannori, 21 aprile 2009