martedì 21 aprile 2009

SABATO 25 APRILE CAPANNORI OSPITA IL 3° WORKSHOP PER LA FAMIGLIA ‘LA FORZA DELLA CONDIVISIONE’ PROMOSSO DA A.FA.DOC

‘La forza della condivisione” è questo il titolo del  3° workshop per la famiglia promosso da A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con deficit  dell’ormone della crescita ed altre patologie) che  sabato 25 aprile sarà ospitato a Capannori, a Villa Bruguier di Camigliano.
Il convegno, che vede la collaborazione dell’amministrazione comunale, prenderà il via alle ore 9.00 con la presentazione dell’workshop da parte di Cinzia Sacchetti  dell’A.Fa.D.O.C. di Vicenza e di Graziano Cesaretti della Clinica Pediatrica di Pisa.
Seguiranno gli interventi di numerosi medici ed esperti che interverranno su particolari aspetti: Enrico Tarantino ‘La genetica per le famiglie: cosa si deve sapere e cosa si deve fare’,  Graziamaria Ubertini, ‘Gli aspetti endocrinologici e gli effetti collaterali della terapia GH’, Nella Augusta Greggio ‘Adolescenza e sessualità’, Franca Fruzzetti ‘Problematiche ginecologiche dall’adolescenza all’età adulta’.
Seguiranno gli interventi di Nadia Assanta e Sabrina Costa ‘Gli aspetti cardiologici’, di Umberto Conti “L’idoneità sportiva: perché non darla?”, di Silvano Bertelloni ‘La Comunicazione: l’educazione alla salute’ e Graziano Cesaretti “Le problematiche sociali da affrontare’. Il convegno proseguirà nel pomeriggio con un contributo di Gianfranco de Robertis sul tema “Invalidità ed esenzioni: risponde l’esperto”.
Domenica 26 aprile l’workshop  si sposterà al convento di S. Cerbone a Massa Macinaia dove dalle 9.30 alle 12.30  sono in programma  lo ‘Spazio genitori e adulti’  con Roberta d’Aprile e lo ‘Spazio ragazzi’ con Palma Rossetti.
Il convegno vede la collaborazione della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.
Per informazioni segreteria organizzativa 0444 301570; www.afadoc.it.

Capannori, 21 aprile 2009