venerdì 3 aprile 2009

BILANCIO POSITIVO PER LO ‘SPORTELLO BADANTI’ A CIRCA UN MESE DI DISTANZA DALLA SUA APERTURA

Bilancio positivo per lo ‘Sportello Badanti’  della Piana di Lucca a circa un mese di distanza dalla sua apertura. Allo sportello, attivato lo scorso 11 marzo nell’ambito del progetto “Mi prendo cura di te”, dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana e dall’Azienda Usl 2  nella sede del comune di Capannori, si sono infatti già rivolte una trentina di persone. Il nuovo servizio è incentrato sull’incontro tra domanda e offerta. Sono molte infatti le famiglie alla ricerca di un assistente per anziani non autosufficienti che adesso hanno un punto di riferimento certo e numerose le persone che cercano lavoro nel settore dell’assistenza per gli anziani. Chi si è rivolto allo sportello in prevalenza sono donne straniere, ma anche alcune donne italiane generalmente intorno ai 50 anni rimaste senza un posto di lavoro. Molto limitata, invece, la presenza degli uomini e circoscritta agli extra comunitari.
Lo sportello badanti gestito dalla Cooperativa’ Giovani e Comunità’  situato all’interno dello Sportello Sociale del Palazzo Comunale di Piazza Aldo Moro è aperto due volte la settimana: il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 17 e serve tutti i Comuni della Piana di Lucca.
“Siamo soddisfatti dell’andamento di questo nuovo servizio a dimostrazione che è stata individuata una necessità presente sul territorio - spiega il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Luca Menesini - . Il prossimo step è l’istituzione di un ‘Registro Badanti’ di cui faranno parte le persone con le necessarie competenze professionali per svolgere il lavoro di badante. Saranno anche realizzati corsi di formazione rivolti a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni e, se straniere, con permesso di soggiorno in collaborazione con la Provincia di Lucca”.

Capannori, 3 aprile 2009