venerdì 3 aprile 2009

Domenica 5 aprile promossa da WWF Lucca e Comune di Capannori UNA VISITA GUIDATA ALLA BONIFICA DELLA GHERARDESCA NEL PADULE DEL BIENTINA PER AMMIRARE LE SPECIE ACQUATICHE

Il WWF di Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori, organizza per domenica 5 aprile  una visita guidata nel padule dell'ex lago di Sesto o Bientina, nella zona denominata “Bonifica Della Gherardesca”. In questa zona, situata nei pressi di Colle di Compito si è venuto a creare uno specchio d'acqua di circa 40 ettari, frequentato in questo periodo da svariate specie di anatre e di altri uccelli acquatici.
Nell'area l’anno scorso hanno anche nidificato  die coppie coppie di Svasso maggiore che proprio in questi giorni sono impegnate nei rituali di corteggiamento. Muniti di binocolo e grazie al cannocchiale fornito dall'operatore del WWF, si potranno osservare Germani reali, Marzaiole, Alzavole, Svassi maggiori, Tuffetti, Aironi bianchi maggiori, cenerini, Garzette e Cormorani. L'appuntamento è per le ore 9,00 davanti alla scuola media di S. Leonardo in Treponzio.  Il rientro è previsto intorno alle ore 12.00. La partecipazione è libera e gratuita.

Capannori, 3 aprile 2009