mercoledì 29 aprile 2009

Il giudizio espresso dall’agenzia italiana della “Fitch Ratings” MIGLIORANO I CONTI DEL COMUNE: RATING A- CON PROSPETTIVE POSITIVE

Prospettive positive per il bilancio del Comune di Capannori. L’ottimo risultato di amministrazione varato con l’ultimo rendiconto, che registra un avanzo di amministrazione di circa un milione e mezzo di euro, consolida il giudizio dell’agenzia italiana della “Fitch Ratings”, società con sede a Londra, che pone il bilancio comunale “in serie A” lasciando presagire anche ulteriori possibilità di miglioramento.
La classe A- che è stata attribuita all’ente è una delle più alte della scala di giudizio. Indica una qualità creditizia elevata, con un rischio di credito basso per i finanziatori e, di conseguenza, un’alta capacità di rimborsare le rate di mutui e prestiti da parte del Comune.
In un contesto di crisi finanziaria come quello che stiamo vivendo, i risultati di questa certificazione, che dimostrano la solidità e la stabilità del bilancio, si pongono a tutela di tutti i cittadini di Capannori che possono contare sulla buona salute dei conti comunali, condizione necessaria e indispensabile per poter garantire l’erogazione di servizi e investimenti sul territorio. Avere la possibilità di finanziare opere e interventi può costituire, inoltre, un valido strumento per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione.
“L’ottima salute del bilancio comunale è merito di un lavoro serio e costante che ci ha permesso di ridurre gli sprechi e di aumentare l’efficienza dell’ente – commenta il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Il risultato è stato raggiunto anche senza aver aumentato le tasse ai cittadini per i quali, anzi, potremo compiere investimenti concreti”.
“I risultati raggiunti sono ottimi – aggiunge l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, perché la gestione di un bilancio comunale costituisce prima di tutto una responsabilità nei confronti di tutti i cittadini che hanno il diritto di vedere amministrate le proprie risorse in maniera trasparente e oculata”.

Capannori, 29 aprile 2009