giovedì 30 aprile 2009

L’evento si è concluso con un’amichevole tra Folgor Marlia e Lucchese INAUGURATO OGGI (GIOVEDI’ 30 APRILE) LO STADIO DI MARLIA Nell’impianto sportivo sono state rifatte le gradinate da 200 posti e le torri faro. Opere per 260 mila euro. Per l’occasione sono state raccolte offerte per l’Abruzzo

Inaugurato questo pomeriggio (30 aprile) lo stadio comunale di Marlia dove sono state costruite le nuove gradinate e le torri faro. Si tratta di uno dei principali interventi di riqualificazione degli impianti sportivi realizzati dall’amministrazione, per il quale sono stati spesi 260 mila euro.
La cerimonia si è svolta in occasione di una grande giornata dedicata allo sport, al divertimento che ha è iniziata con un mini torneo delle scuole calcio, categoria “Primi calci 2002/2003” delle società Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Usd Pieve San Paolo Capannori. Grande importanza ha avuto anche il tema della solidarietà, visto che sono state raccolte offerte a favore dei terremotati d’Abruzzo.
Il pomeriggio è poi proseguito con il taglio del nastro da parte del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, di Oreste Baldassarri e di Mauro Frateschi, rispettivamente presidente onorario e presidente della Folgor Marlia.
“La ristrutturazione dello stadio di Marlia – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – è un’opera concreta grazie alla quale viene messa a disposizione dei cittadini e degli sportivi un’opera moderna. Avere un impianto sportivo in grado di rispondere alle attuali esigenze significa anche contribuire a valorizzare l’associazionismo, che rappresenta una grande risorsa per il nostro territorio. Il mondo del volontariato, infatti, trasmette alla popolazione e ai giovani importanti valori che aiutano a far crescere Capannori. A tutti questi soggetti va dunque il mio ringraziamento”.
Alla cerimonia c’era anche l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni, che, dopo aver illustrato ai cittadini l’opera realizzata, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a valorizzare tutti gli impianti sportivi del territorio.
Il pomeriggio di festa, durante il quale si è anche esibita la banda “G. Puccini” di Colle di Compito, si è chiuso con una partita amichevole tra La Folgor Marlia e la Lucchese.
Quello di Marlia è uno dei principali impianti sportivi del territorio e da anni necessitava di lavori di riqualificazione. L’opera principale è consistita nella costruzione della nuova gradinata, che ha preso il posto di quella vecchia, inadeguata alle attuali esigenze, che è stata abbattuta. Sui “gradoni” troveranno posto circa 200 persone.
Gli altri lavori hanno visto i nuovi allacci alle fognature e la costruzione di nuove torri faro, dell’altezza di 20 metri ciascuna. Ognuna di esse ha quattro punti illuminanti ma sono già predisposte per portare le luci ad otto. In futuro è prevista anche la realizzazione di nuovi servizi igienici.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Capannori, ASD Folgor Marlia in collaborazione con Coni, Figc federazione provinciale di Lucca, USD Pieve San Paolo Capannori, USD Folgore Segromigno, fan club “Marlia rossonera”, Fraternita di Misericordia di Marlia e associazione “Insieme, le botteghe di Marlia”.

Capannori, 30 aprile 2009