venerdì 24 aprile 2009

Saranno presenti numerosi stands tra cui quelli dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e di Emercengy. CONCERTO GRATUITO DI FIORELLA MANNOIA IL 1° MAGGIO IN PIAZZA ALDO MORO A CAPANNORI.PROMOSSO DAL COMUNE CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE TOSCANA L’associazione ‘Ink‘ metterà in scena spettacoli di clown e saltimbanchi per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo

Sarà Fiorella Mannoia a salire sul palco di Piazza Aldo Moro per il concerto del 1° maggio 2009. La festa dei lavoratori vedrà quindi esibirsi a Capannori una delle più grandi e raffinate interpreti della musica italiana.
Il concerto del 1° maggio è divenuto ormai un appuntamento fisso per Capannori, grazie all’amministrazione comunale che da cinque anni a questa parte festeggia l’importante ricorrenza dedicata al lavoro e ai suoi valori, offrendo ai cittadini la possibilità di assistere gratuitamente a kermesse musicali di rilievo. Quest’anno il concerto assume ancora più  importanza, essendo l’unico evento legato alla festa dei lavoratori riconosciuto e sostenuto dalla Regione Toscana.
Il concerto intitolato ‘In Movimento-Tour 2009’ avrà inizio alle ore 18.00

In piazza Aldo Moro saranno presenti una decina di stands istituzionali: Centro Giovani, Osservatorio della Pace, Pari opportunità, Forum Associazioni Capannori, Biblioteca comunale, Cgil, Cisl e Uil.  Ci saranno, inoltre, gli stands di Emergency di cui Fiorella Mannoia è stata testimonial e della VAB di Capannori che curerà anche il sevizio di vigilanza.
Quest’anno il concerto del 1° maggio si lega anche ad una iniziativa di solidarietà in favore delle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto: l’associazione di promozione sociale ’Ink’ sarà infatti in Piazza Aldo Moro con clown, saltimbanchi e artisti di strada per raccogliere fondi.
“Con questo evento vogliamo celebrare i valori del lavoro – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – in un momento particolarmente difficile per i lavoratori e le loro famiglie e al contempo offrire  a tutti una giornata di festa all’insegna della musica d’autore. Per dare un aiuto concreto a tutti coloro che il lavoro lo stanno cercando, nelle prossime settimane attiveremo sul nostro territorio un nuovo servizio finalizzato a fare incontrare la domanda e l’offerta di occupazione. La nostra amministrazione ha messo in campo speciali misure anti crisi per sostenere le fasce più deboli della popolazione e, a breve,  ne ha in programma altre a sostegno di famiglie e imprese’.
Fiorella Mannoia divenuta nota al grande pubblico con ‘Quello che le donne non dicono”(1987) scritta appositamente per lei da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone e poi con le ‘Notti di maggio’ (1988) di Ivano Fossati, eseguirà alcuni dei suoi brani più celebri, ma anche  canzoni più recenti, e attirerà sicuramente migliaia di persone in piazza Aldo Moro anche da fuori provincia, così come avvenuto in passato con i concerti della PFM, di Elio e le Storie Tese, degli Stadio e de I Nomadi.
La Mannoia vanta un repertorio vasto e originale anche con incursioni nella musica popolare brasiliana e il repertorio carioca che l’ha vista duettare con i più importanti artisti brasiliani come Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque.
Per la sua splendida carriera il 2 giugno del 2005 è stata nominata Ufficiale dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Capannori, 24 aprile 2009