venerdì 24 aprile 2009

Verranno abbattuti degli edifici presenti nell’area e ricostruiti nelle vicinanze SI ACCELERANO I TEMPI PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA TRA VIA PESCIATINA E VIA DON EMILIO ANGELI A ZONE

A giorni si attende la presentazione da parte dei privati del piano di recupero degli immobili, che sarà sottoposto al consiglio comunale per motivi d’urgenza. La rotonda eliminerà il semaforo

Tempi più brevi per la realizzazione della rotatoria tra via Pesciatina e via don Emilio Angeli in località Zone. L’amministrazione comunale sta creando una “corsia preferenziale” per i passaggi burocratici per la demolizione degli edifici di alcuni privati permettendo così alla Provincia di costruire la rotonda nei prossimi mesi.
Entro la fine del mese di maggio potrebbe essere sottoposto all’attenzione del consiglio comunale il piano attuativo, presentato dai proprietari degli edifici, per l’abbattimento degli immobili presenti nell’area dove sorgerà il rondò e la relativa ricostruzione nelle vicinanze. L’assemblea, anche se sciolta in vista delle elezioni, verrebbe convocata per motivi d’urgenza, vista la rilevanza della questione, che interessa molti cittadini e automobilisti. La rotatoria, che sostituirà l’attuale semaforo, permetterà di accorciare i tempi di percorrenza di via Pesciatina e di ridurre l’inquinamento causato dai veicoli incolonnati.
Il piano attuativo, che è in fase di completamento da parte dei progettisti, oltre all’abbattimento degli edifici e al recupero delle volumetrie, prevede anche alcuni interventi di messa in sicurezza idraulica, che sono già stati realizzati dal Comune e dal Consorzio di Bonifica Auser - Bientina e la creazione di alcuni stalli di sosta, di camminamenti pedonali e di un’area a verde.
“L’amministrazione comunale sta rispettando gli impegni presi coi cittadini – dichiara l’assessore alla mobilità, Claudio Ghilardi -. Stiamo accelerando l’iter burocratico per far sì che la rotatoria possa essere realizzata dalla Provincia di Lucca, che è l’ente a cui compete la gestione della strada, all’inizio del prossimo anno. Abbiamo ricevuto dai progettisti la conferma che molto presto ci consegneranno il piano di recupero, la cui gestione in tempi rapidi sarà una nostra priorità. L’incrocio a Zone è uno dei nodi più transitati della Piana di Lucca e l’eliminazione del semaforo creerà dei benefici alla circolazione e agli abitanti della località. Proprio per questi motivi chiederemo al consiglio comunale un atto di responsabilità, in modo da accorciare i tempi”.

Capannori, 24 aprile 2009