lunedì 27 aprile 2009

SPORT, DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA’ PER L’INAUGURAZIONE DELLO STADIO DI MARLIA GIOVEDI’ 30 APRILE

Tutto pronto per il taglio del nastro dello stadio ristrutturato di Marlia. L’impianto sportivo, dove sono state realizzate nuove gradinate e torri faro, verrà inaugurato giovedì (30 aprile) pomeriggio. L’amministrazione comunale e l’ASD Folgor Marlia hanno organizzato una festa a cui parteciperanno anche altre società calcistiche dilettantistiche del territorio e che avrà il suo culmine in una partita amichevole tra l’A.S. Lucchese e la squadra locale, la Folgor Marlia. Una giornata all’insegna del divertimento e dello sport ma con un’attenzione particolare anche verso la solidarietà: verranno raccolte delle offerte in favore dei terremotati dell’Abruzzo.
Il programma dell’inaugurazione è stato presentato alla stampa questa mattina (lunedì 27 aprile) nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta in municipio, alla quale hanno partecipato l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni, quello ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, il presidente della Folgor Marlia, Mauro Frateschi, il direttore sportivo, Fabrizio Giovannini, il direttore sportivo della Lucchese, Paolo Giovannini nonché altri rappresentanti della Folgor Marlia.
La giornata inizierà alle ore 17 con una manifestazione che vedrà impegnati i più piccoli. Si sfideranno, infatti, le scuole calcio, categoria “Primi calci 2002/2003” delle società Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Usd Pieve San Paolo Capannori.
Alle ore 18 il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, Oreste Baldassarri e Mauro Frateschi, rispettivamente presidente onorario e presidente della Folgor Marlia, inaugureranno l’impianto sportivo illustrando ai cittadini in che cosa sono consistite le opere. Per l’occasione verranno anche premiati i bambini delle scuole calcio e la struttura verrà benedetta dal parroco don Fulvio. Sarà presente anche la banda “G. Puccini” di Colle di Compito.
Alle ore 18.45 scenderanno in campo le prime squadre della Folgor Marlia e della Lucchese per una partita amichevole.
“La nostra amministrazione comunale ha compiuto un investimento importante per riqualificare questa struttura sportiva del territorio – commenta il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Un’opera che ci veniva richiesta sia dai cittadini sia dagli sportivi, che serve a valorizzare il mondo dell’associazionismo locale, che dà un forte contributo alla crescita della nostra comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare una giornata dove trionferanno i veri valori dello sport, che sarà una vera e propria festa per tutta Capannori,  durante la quale raccoglieremo dei fondi per un’importante causa quale quella del terremoto dell’Abruzzo”.
“Quella di giovedì – aggiunge l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni – sarà una giornata di divertimento, dove il protagonista sarà lo sport. Daremo un ampio spazio alle scuole calcio del nostro territorio, dove giocano e si divertono molti bambini e ragazzi di Capannori, proprio nell’occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto sportivo di Marlia, dove gioca una delle più importanti realtà calcistiche del nostro comune. Ringrazio tutti coloro che danno il loro importante contributo all’organizzazione di questa giornata, che vedrà anche il coinvolgimento delle associazioni di Marlia”.
“La riqualificazione dello stadio di Marlia è un’opera che ci rende soddisfatti, perché l’impianto aveva bisogno di interventi per renderlo più moderno – commenta il presidente della Folgor Marlia, Mauro Frateschi -. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo evento, che sarà una grande festa”.
“Sarà una festa doppia – conclude il direttore sportivo della Folgor Marlia, Fabrizio Giovannini – perché abbiamo raggiunto gli obiettivi sportivi prefissati: la salvezza della prima squadra e l’ottenimento delle categorie regionali per le squadre giovanili”.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Quello di Marlia è uno dei principali impianti sportivi del territorio e da anni necessitava di lavori di riqualificazione. Per questo motivo l’amministrazione, grazie a un investimento di 260 mila euro, ha effettuato un intervento di ristrutturazione. L’opera principale è consistita nella costruzione della nuova gradinata, che ha preso il posto di quella vecchia, inadeguata alle attuali esigenze, che è stata abbattuta. Sui “gradoni”, dove verranno posizionati anche dei seggiolini, troveranno posto circa 200 persone.
Gli altri lavori hanno visto i nuovi allacci alle fognature e la costruzione di nuove torri faro, dell’altezza di 20 metri ciascuna. Ognuna di esse ha quattro punti illuminanti ma sono già predisposte per portare le luci ad otto. In futuro è prevista anche la realizzazione di nuovi servizi igienici.

Gli organizzatori dell’evento: Comune di Capannori, ASD Folgor Marlia in collaborazione con Coni, Figc federazione provinciale di Lucca, USD Pieve San Paolo Capannori, USD Folgore Segromigno, fan club “Marlia rossonera”, Fraternita di Misericordia di Marlia e associazione “Insieme, le botteghe di Marlia”.

Capannori, 27 aprile 2009