lunedì 18 maggio 2009

Effettuate, in genere, due o tre sanzioni a notte per alta velocità POSITIVO IL PRIMO BILANCIO DEL SERVIZIO NOTTURNO DI QUEST’ANNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE I controlli dei vigili incentrati contro le violazioni al codice della strada e per garantire una maggiore vivibilità nelle frazioni. Prosegue la collaborazione con le altre forze dell’ordine

E’ positivo il primo bilancio del servizio notturno di quest’anno della polizia municipale di Capannori. A circa un mese dal suo avvio gli agenti hanno controllato le zone più sensibili del territorio privilegiando le strade più transitate, le frazioni più popolose e quelle collinari.
Per quanto riguarda le strade, l’attenzione dei vigili è stata focalizzata a garantire una maggiore sicurezza prestando particolare attenzione all’alta velocità. Le principali sanzioni elevate per violazioni al codice della strada sono state, appunto, quelle per il superamento del limite di velocità. Grazie all’ausilio dell’autovelox la polizia municipale ha finora sanzionato, in genere, due o tre automobilisti a sera.
Le pattuglie hanno anche compiuto un’opera di prevenzione dei furti nelle abitazioni, specie nelle frazioni collinari e in quelle più abitate. Si sono tenuti d’occhio anche i parchi e i giardini pubblici dei vari paesi.
I controlli hanno anche riguardato i locali pubblici e gli schiamazzi notturni, anche se per quest’ultimo tipo sono stati pochi gli interventi, considerate le condizioni atmosferiche delle scorse settimane.
A breve prenderà il via anche l’attività di controllo, che verrà effettuata da mezzanotte fino alla sei del mattino, contro la guida in stato di ebbrezza. Proseguirà anche l’attività di collaborazione con le altre forze dell’ordine. Verrà poi prestato servizio in occasione delle varie manifestazioni culturali ed enogastronomiche che si svolgono nel periodo estivo, garantendo i controlli alla viabilità.
Durante il servizio notturno è alta anche l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Nelle scorse settimane, infatti, la polizia municipale è intervenuta per uno scarico abusivo di un’attività industriale.
“La sicurezza è da sempre una delle priorità della nostra amministrazione comunale – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Per questo motivo incentriamo la nostra azione sia nell’attività di controllo, che viene effettuata in particolar modo sia contro le violazioni al codice della strada sia per prevenire i furti nelle abitazioni. Accanto a questo abbiamo messo in atto una politica di ascolto dei cittadini, ad esempio grazie ai presidi mobili nelle varie zone del territorio, e di educazione stradale con insegnamenti mirati agli studenti”.
“Crediamo fermamente nell’importanza della sicurezza del territorio e nell’efficacia dell’azione del servizio notturno della polizia municipale, che da quest’anno abbiamo potenziato grazie alla partenza anticipata di un mese – aggiunge l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni -. Questo lo dobbiamo anche all’ottimo lavoro degli agenti e alla stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine, intrapresa da anni, grazie alla quale possiamo assicurare ai cittadini un miglior controllo del territorio. Per merito di questi ‘filo diretto’ in passato sono state condotte importanti operazioni”.
Il servizio notturno viene svolto per tre giorni alla settimana e si articola su due turni a seconda delle esigenze: dalla ore 20 alle ore 2 e dalle ore 24 alle 6.

Capannori, 18 maggio 2009