martedì 26 maggio 2009

SI AMPLIA VIA DELLA CHIESA A GRAGNANO

Proseguono le opere sulla rete viaria comunale. In questi giorni sono partiti una serie di lavori che vanno dall’ampliamento della carreggiata in via della Chiesa a Gragnano all’asfaltatura di alcune delle strade più transitate in sette frazioni.
L’intervento principale riguarda via della Chiesa a Gragnano dove, appunto, si sta ampliando la carreggiata. L’opera riguarda una delle vie principali della frazione dove i tecnici del Comune hanno riscontrato, in seguito anche alle segnalazioni dei cittadini, sia un cattivo stato del manto stradale, vista la recente posa delle tubazioni dell’acquedotto, sia una scarsa larghezza della strada, dove le auto hanno difficoltà ad incrociarsi. Lo stato delle zanelle, inoltre, rendeva difficoltoso lo scorrimento dell’acqua durante le piogge, con relativa formazione di pozze lungo la strada. L’amministrazione comunale ha, dunque, deciso di realizzare l’intervento che, oltre all’ampliamento della carreggiata, consiste anche in alcune opere di regimazione idraulica. L’opera, che ha preso il via negli scorsi giorni, interessa alcune centinaia di metri della via. Alcune settimane dopo il completamento dei lavori, una volta che il terreno si sarà assestato, la strada verrà poi asfaltata. Nelle scorse settimane il manto stradale era stato rifatto anche in un primo tratto di via della Chiesa.
“Questo intervento dimostra la nostra grande attenzione alle esigenze del territorio – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Si tratta di un’opera concreta che risponde alle esigenze dei cittadini di una maggiore sicurezza stradale”.
Sempre negli scorsi giorni ha preso il via una nuova serie di asfaltature. Gli operai sono a lavoro a Lammari in via Lombarda, dove si stanno sistemando alcuni tratti della strada compresi tra la chiesa e la località “Osteria”. Hanno preso il via anche i lavori di realizzazione del terzo lotto della variante di San Gennaro, che consistono nell’asfaltatura della nuova strada che permette di evitare il borgo storico. Sabato gli operai rifaranno anche il manto stradale a Tassignano in via del Casalino nel tratto compreso tra la scesa del cavalcavia all’incrocio con via Tazio Nuvolari. Successivamente si asfalteranno alcuni tratti di via delle Ville, tra il semaforo e il Ponte alla Posta, a Lammari e di via della Madonnina a Lunata.
Alcune manutenzioni stradali si sono, invece, concluse nei giorni scorsi. Si è rifatto l’asfalto in alcuni tratti di via Villa Pucci a San Martino in Colle, in via della Circonvallazione a San Ginese e in via Vecchia Pesciatina a Gragnano.
“Abbiamo risolto alcune delle criticità delle nostre strade che ci avevano segnalato i cittadini – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Grazie a queste nuove manutenzioni, che si aggiungo alle molte già realizzate negli scorsi mesi, incrementiamo la sicurezza stradale”.
Per il mese di settembre sono in programma altri interventi. L’amministrazione comunale sta predisponendo un progetto per nuove asfaltature per un importo di 100 mila euro. Le strade dove si interverrà saranno alcune di quelle dove il traffico veicolare è più sostenuto individuate anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.

Capannori, 26 maggio 2009