martedì 26 maggio 2009

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA MOSTRA AMEDEO MODIGLIANI DESSIN A BOIRE

Più di mille persone hanno già visitato la mostra 'Amedeo Modigliani dessin à boir' realizzata dal Comune e allestita a Villa Mazzarosa di Segromigno in Monte. Un interesse crescente per un'esposizione che propone un nucleo significativo di disegni dell'artista livornese e le opere del maestro Guglielmo Micheli e dei compagni di studi, tra cui Viani, Natali e Ghiglia.
Giovedì prossimo 28 maggio prenderanno il via le iniziative culturali collaterali alla mostra che si svolgeranno a Villa Mazzarosa e proseguiranno fino al 28 giugno, data di chiusura dell'esposizione curata da Gregorio Rossi e Chiara Filippini.
Ad aprire il programma delle iniziative sarà una conversazione con Lina Danielli, storica del giardino, sul tema 'L'artista, la Toscana, la Vigna": un percorso di parole e immagini sul tema del vino. Le immagini sono tele pittoriche di maestri antichi e contemporanei e montaggi di scene tratte da alcuni films, due dei quali riguardano Modigliani. Il commento iconografico è affidato a citazioni letterarie. L'iniziativa è gratuita e avrà inizio alle ore 21.00.
A partire dal primo fine settimana di giugno ogni sabato Villa Mazzarosa sarà raggiunta da una navetta gratuita di Club che partirà da piazzale Verdi a Lucca. La navetta oltre che alla mostra di Modigliani farà anche il giro delle ville.
Gli orari di partenza della navetta da Lucca sono 9.00, 11.00, 14.30, 16.30 e 18.30.
La mostra è aperta la pubblico il venerdì 10-13 e 14.00-20.00; sabato e domenica 10.00-20.00, il giovedì solo su prenotazione per comitive e scuole. La mostra sarà aperta lunedì 1 e martedì 2 giugno con orario 10.00-20.00.Prezzo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro (comitive tra 10 e 30 persone; anziani oltre i 65 anni, studenti universitari, giovani fino a 20 anni, detentori di coupon forniti ad associazioni del territorio e agli iscritti alla Civica Scuola di Musica). Gratuito: scolaresche, minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore.


Capannori, 26 maggio 2009