mercoledì 17 giugno 2009

DALLA REGIONE TOSCANA 350 MILA EURO PER SISTEMARE LE FRANE DI MATRAIA E DI PIEVE DI COMPITO Sarà ripristinata la viabilità in due tratti di via di Vergaia nella frazione a nord del territorio e in via della chiesa nel paese sulle colline del Compitese

Arrivano le risorse economiche per sistemare tre frane del territorio. La Regione Toscana, infatti, cofinanzierà, per un totale di 350 mila euro, tre interventi a Matraia e a Pieve di Compito che permetteranno di ripristinare la viabilità interrotta in particolar modo in seguito all’ondata di maltempo degli scorsi mesi.
L’amministrazione comunale si è già attivata per velocizzare le pratiche burocratiche, in modo che una prima “tranche” di lavori possa iniziare entro la fine dell’anno.
Il primo intervento riguarda via di Vergaia a Matraia, nel tratto di strada dopo l’incrocio di via di Casale. Qui, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, era ceduta la carreggiata lato valle e la strada era stata chiusa al transito. L’amministrazione comunale aveva dovuto realizzare una viabilità alternativa e provvisoria, lunga circa 130 metri, per permettere alle famiglie di raggiungere le abitazioni. I lavori permetteranno di ripristinare la strada. Per quest’opera è stato ottenuto un finanziamento regionale di 195 mila euro, pari al 30% dei 650 mila euro che sono necessari per realizzare tutto l’intervento.
La seconda opera finanziata dalla Regione Toscana, per un importo di 105 mila euro, su un totale di 350 mila euro, pari al 30%, riguarda ancora via di Vergaia nella frazione di Matraia. In questo caso il tratto di strada interessato è quello prima l’incrocio con via di Casale. Qui si era verificato un cedimento della carreggiata sul lato valle. Negli scorsi mesi l’amministrazione comunale era intervenuta per ripristinare il transito. Adesso si dovrà sistemare definitivamente la frana.
Il terzo lavoro riguarda, invece, via della chiesa a Pieve di Compito. Qui, nel tratto di strada verso il camposanto, si è verificata una frana, che ha reso necessario il restringimento della carreggiata. Questa situazione, attualmente, crea delle difficoltà ai cittadini e ai carri funebri che vogliono raggiungere il cimitero. L’intervento consisterà nella messa in sicurezza e nell’ampliamento della via. L’importo dell’opera è di 350 mila euro, di cui 105 mila, pari al 20%, verranno confinanziati dalla Regione Toscana.
I tre interventi erano stati segnalati dall’amministrazione comunale alla Regione Toscana come alta priorità. I lavori, infatti, interesseranno due frazioni collinari la cui viabilità, adesso, deve fare i conti con le modifiche dovute alle frane. Grazie a queste opere, dunque, il Comune di Capannori rispetta gli impegni presi coi cittadini.

Capannori, 17 giugno 2009