martedì 16 giugno 2009

“FESTA DELLA MUSICA”: SABATO 20 E DOMENICA 21 A CAPANNORI CONCERTI GRATUITI A Marlia concerti dedicati a Beethoven e a Mozart, a Vorno un percorso musicale articolato in tre itinerari

Anche a Capannori sabato 20 e domenica 21 si svolgerà la “Festa della musica” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, che si arricchisce, a livello locale, della collaborazione del Comune di Capannori, della Civica Scuola di Musica, dell’associazione dello Scompiglio, dell’associazione Ars Ludi e dell’Associazione Musicale Lucchese.
Sabato 20 giugno, alle ore 21.15, nella chiesa parrocchiale di Marlia, l’Orchestra Sinfonica Labronica, diretta da Paolo Tommasi terrà un concerto dedicato a Beethoven e a Mozart, dove i presenti potranno assistere al triplo concerto per pianoforte di Mozart, raramente eseguito ma anche il più incredibile sul piano della creatività e dell’invenzione. Verrà poi suonato il secondo concerto di Beethoven per pianoforte. Protagonisti della serata saranno i docenti di pianoforte della Civica Scuola di Musica Claudio Cantini, Cesarre Castagnoli, Giovanni Passalia e Simone Soldati. Giovedì 18 giugno alle ore 18.30 presso la sede della Civica Scuola di Musica a Zone, Soldati e Tommasi terranno una presentazione del programma che verrà eseguito sabato.
La festa proseguirà domenica 21 giugno dalle ore 12 alle ore 21 alla Tenuta dello Scompiglio a Vorno dove verrà proposto un percorso musicale articolato in tre itinerari. Saranno coinvolti venticinque musicisti diretti da Antonio Caggiano, fondatore e membro dell’ensemble di percussioni Ars Ludi.
Alle ore 12 nella piazza della frazione verranno eseguite musiche di H-G. Brodman, W-A. Mozart e A. Piazzolla riarrangiate per un gruppo di percussioni. A seguire ci sarà una parata per le strade del paese fino alla cappella della tenuta, dove verrà eseguito “Dream” di J. Cage.
Alle ore 16 avrà inizio, all’interno del parco della tenuta, il percorso musicale dove si suoneranno alcune composizioni con musiche di P. Danican Philidor, D. Friedman, D. Samuels, W. Duckworth, J. Cage, B. Maderna, G. Zarlino, E. Zelada, S. Reich, C. Lugo.
Alle ore 19.30, nel parco davanti alla villa, verrà eseguito il concerto finale “In C” di Terry Riley secondo l’elaborazione e la direzione di Antonio Caggiano, che coinvolgerà tutti venticinque musicisti.
Nel corso della giornata si potrà visitare la mostra collettiva di arte contemporanea “Studi d’armonia” con opere di Alfredo Pirri, Maurizio Nannucci, Jannis Kounellis e installazioni dei partecipanti al seminario che Pirri ha curato nella tenuta.
Tutti gli eventi di sabato e di domenica sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni visitare i siti www.comune.capannori.lu.it e www.delloscompiglio.org oppure telefonare all’ufficio cultura del Comune di Capannori al numero 0583/428412.

Capannori, 16 giugno 2009