mercoledì 10 giugno 2009

MOSTRA DI MODIGLIANI: BIGLIETTO RIDOTTO PER CHI SOGGIORNA NEGLI ALBERGHI DELLA LUCCHESIA E DELLA VALDINIEVOLE Chi presenterà il coupon rilasciato ai clienti delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa pagherà 5 euro per visitare la mostra. Proseguono anche gli appuntamenti serali

I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della lucchesia e della Valdinievole potranno visitare la mostra “Amedeo Modigliani - dessin à boire allestita” a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte pagando un biglietto ridotto dal costo di 5 euro. Basterà presentare alla biglietteria l’apposito coupon rilasciato ai clienti degli alberghi. La promozione è frutto dell’accordo tra il Comune di Capannori, la “Confesercenti Lucca” e il “Consorzio Montecatini Terme è Bellissima” e riguarda le strutture che aderiscono all’iniziativa.
Non si tratta dell’unica novità. Potranno usufruire del ridotto anche i possessori del biglietto di ingresso a Villa Reale o a Villa Torrigiani, oltre alle categorie già previste, come le comitive tra le 10 e le 30 persone, gli ultrasessantacinquenni, gli studenti universitari, i giovani fino a 20 anni, i detentori di appositi coupon forniti ad associazioni del territorio e agli iscritti della Scuola Civica di Musica di Capannori, i possessori di tessera della Biblioteca Comunale di Capannori, e i possessori della tessera del FAI. Rimane valido anche l’ingresso gratuito per le scolaresche, i minori di 6 anni, i disabili e un accompagnatore.
Dalla scorsa settimana, inoltre, è attivo per ogni sabato del mese di giugno un servizio navetta gratuito messo a disposizione dalla ditta Club che permette di visitare la mostra di Modigliani, Villa Reale e Villa Torrigiani. La navetta parte da Piazzale Verdi a Lucca, con le seguenti fermate: Lucca Stazione FS, Capannori Chiesa, Capannori Piazza Aldo Moro, Villa Torrigiani, Villa Mazzarosa (Mostra Modigliani), Villa Reale, Capannori Piazza Aldo Moro, Capannori Chiesa, Lucca Stazione FS, Lucca Piazzale Verdi. Gli orari sono consultabili nella sezione dedicata alla mostra presente sul sito www.comune.capannori.lu.it.
Proseguono, inoltre, gli eventi serali gratuiti a Villa Mazzaorsa organizzati in occasione della mostra di Modigliani. Sabato 13 giugno alle ore 21 si terrà il concerto del quintetto di fiati Ximènes dell’Istituto musicale Mascagni di Livorno con musiche di Cambini, Ibert, Milhaud e Satie. Sabato 20 giugno, sempre alle ore 21, si svolgerà il concerto di soprano e pianoforte "Banalités - cinq mélodies sur des poèmes de Guillaume Apollinaire", a cura dell’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, con musiche di Mascagni, Debussy, Poulenc, Milhaud. L’ultimo appuntamento è in programma per domenica 28 giugno, sempre alle ore 21, con “Ritratto di un pittore”, una serata lirica per canto, parole e immagini con musiche di autori italiani e francesi a cavallo tra ‘800 e ‘900 quali Ravel, Debussy, Zandonai, Casella e Tosti.

Informazioni sulla mostra
La mostra “Amedeo Modigliani- dessin à boire” è la prima in assoluto che affronta il tema di tutti quei disegni realizzati in maniera estemporanea da Amedeo Modigliani, soprattutto a Parigi ma anche durante i suoi rientri in Italia, che l’artista usava come moneta in cambio di una bevuta. E’ promossa dal Comune di Capannori con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione del Modigliani Institut di Roma e della Pinacoteca Nazionale di Siena.
L’esposizione è aperta il venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 20 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. Il giovedì è possibile visitare la mostra su prenotazione, per scuole e comitive superiori alle 10 persone. Per prenotazioni chiamare 0583/428442 in orari di ufficio.
Il biglietto intero costa 8 euro, quello ridotto 5 euro. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 10 giugno 2009