mercoledì 10 giugno 2009

risultati di uno studio sul benessere organizzativo all’interno del Servizio Politiche Sociali DIPENDENTI COMUNALI APERTI ALL’INNOVAZIONE E ALLA COLLABORAZIONE

Apertura all’innovazione, leadership supportiva e collaborazione tra colleghi. Sono questi i tre elementi che caratterizzano i dipendenti comunali appartenenti al Servizio Politiche Sociali. E’ quanto risulta dallo studio sul benessere organizzativo effettuato attraverso un questionario di rilevazione creato dalla Cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma ed elaborato dal Dipartimento della Funzione Pubblica avvalendosi di una tirocinante della stessa università romana coordinata dal professor Stefano Livi, ordinario della Cattedra di Psicologia 2.
Dallo studio emerge, dunque, che i dipendenti sono aperti all’innovazione, alla creatività e ai cambiamenti all’interno dell’organizzazione. Inoltre c’è un’altra disponibilità a collaborare, a scambiarsi informazioni e a condividere conoscenze e risorse. Il clima di lavoro, infine, è sereno e permette di considerare i bisogni di tutti.
Il tema del benessere organizzativo è di recente affermazione ed è stato utilizzato per la prima volta nel 2002 in occasione di una sperimentazione nata, appunto, dalla collaborazione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e la cattedra di Psicologia del lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, condotta in 11 amministrazioni pubbliche.
La sperimentazione era finalizzata a sviluppare un modello di ricerca sul tema che consentisse l‘individuazione di aree critiche e di tutte quelle zone dove un intervento strategico potrebbe favorire migliori condizioni di lavoro e di salute.
Lo studio che interessa il Comune di Capannori sarà utilizzato come  strumento per progettare un ambiente di lavoro migliore e più consono  al benessere delle persone.

Capannori, 10 giugno 2009