mercoledì 3 giugno 2009

Sarà conferita la cittadinanza onoraria all’astronauta Paolo Nespoli PARTE DA CAPANNORI IL RILANCIO DEL TURISMO DELL’AREA LUCCHESE Presentato oggi (3 giugno) il piano di marketing territoriale. Si punta alla valorizzazione dei vari patrimoni del territorio grazie alla messa a sistema dei vari componenti del settore

Fare diventare Capannori un polo di attrazione turistica e di ospitalità a livello internazionale e nazionale sviluppando, di conseguenza, tutta l’area lucchese. Un obiettivo, questo, che può essere raggiunto mettendo a sistema le varie componenti del settore grazie alla creazione di nuovi modelli di organizzazione e di gestione. Punti principali di questa azione sono la valorizzazione del patrimonio architettonico quali le pievi e le ville, degli eventi naturalistici come la “Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia” e delle strutture del territorio quale la Cittadella dell’Aria.
Gli interventi saranno messi in atto da un gruppo di lavoro che ideerà anche nuove opportunità, come quella di creare a Capannori il primo centro al mondo per la riabilitazione dei cosmonauti reduci delle missioni di lunga durata sulla Stazione spaziale internazionale. Un centro, questo, che sarà utilizzato dagli astronauti di tutte le nazionalità. A testimonianza dell’attenzione verso le gesta nello spazio, inoltre, verrà conferita all’astronauta Paolo Nespoli, dell’Agenzia spaziale europea, la cittadinanza onoraria di Capannori una volta terminata la sua missione in programma nel 2010.
E’ quanto emerso nel corso della presentazione del piano di marketing turistico per il rilancio dell’area lucchese che l’amministrazione comunale ha commissionato a Medea Italia e a PIC Group, che si è svolta questa mattina (mercoledì 3 giugno) a Villa Adorni Braccesi a Colognora di Compito.
Dopo il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, i lavori sono stati aperti da Alessandro Ranieri Adorni Braccesi, presidente di Medea Italia e Chairman of the supervisory board Medeas a.s., che ha presentato lo studio e i relatori: Romano Toppan, docente di Economia del turismo dell’Università di Verona, Giovanni Franco, responsabile area innovazione e sviluppo Sogesca, Giulio Bellemo, presidente associazione Ville Venete e Castelli, Efrem Tassinato, presidente associazione italiana dei Clubs Wigwam e Paolo Castiglioni, direttore responsabile Space Experience – Managing director PIC  Gruoup.
Momento clou della mattina è stato l’intervento telefonico di Paolo Nespoli direttamente da Cape Canaveral, sede del Kennedy Space Center della NASA. Dopo aver ricordato le proprie esperienze in volo su Capannori come paracadutista nell’Esercito Italiano, l’astronauta ha parlato di alcune delle proprie vicende nello spazio, sottolineando vari aspetti della vita negli shuttle. Nespoli ha inoltre dato il proprio contributo alla propria discussione sugli aspetti turistici e di sviluppo del territorio, confermando che questo settore deve essere ecostenibole portando come esempio il fatto che negli ultimi 40 anni gli astronauti dallo spazio hanno assistito alla progressiva desertificazione del pianeta. In segno dei buoni rapporti con il mondo spaziale è poi stato consegnato al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, lo stemma della prima missione di Paolo Nespoli, Nasa Sts 120. Il primo cittadino ha quindi invitato l’astronauta a far visita a Capannori al termine della sua prossima missione di lunga durata, che si terrà nel 2010. Nespoli ha accettato. Sarà questa l’occasione per conferirgli la cittadinanza onoraria.
Molti gli argomenti trattati nel corso della presentazione del piano di marketing territoriale, a cominciare dall’importanza del coinvolgimento di tutti gli attori economici, sociali e culturali del territorio e del connubio tra turismo e sostenibilità del territorio.
“In questi anni abbiamo dato sviluppo al territorio grazie alla valorizzazione di molte iniziative. Un’azione in cui abbiamo fortemente creduto e che ci ha dato risultati tangibili – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quello che intendiamo portare avanti adesso è un programma a lungo termine, capace di dare un ulteriore impulso al settore turistico e all’economia locale puntando sugli aspetti più caratteristici di Capannori, come il patrimonio architettonico, culturale e naturalistico. Tutto questo verrà realizzato prestando una grande attenzione alla sostenibilità del territorio, elemento che da sempre caratterizza l’operato della nostra amministrazione comunale”.

Capannori, 3 giugno 2009