mercoledì 12 agosto 2009

GRANDE FESTA A VORNO PER IL 'FESTONE DELL'ASSUNTA': IL 14 AGOSTO L'INAUGURAZIONE DI UN DIPINTO DEL '600 APPENA RESTAURATO

Il recupero dell'opera è avvenuto anche grazie al contributo del Comune 

Grande festa a Vorno dal 14 al 16 agosto in occasione del  Festone dell'Assunta.
Un'edizione speciale quella del 2009, poiché il Festaiolato  della Parrocchia di S. Pietro si è impegnato a recuperare con il contributo del Comune di Capannori il quadro raffigurante la Madonna dell'Assunta che giaceva dimenticato sopra la porta della corticella.
Il restauro è stato realizzato dal professor Gazzi  e l'opera sarà inaugurata  venerdì 14 agosto dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 21.00  e  collocata nella navata di sinistra della chiesa, nei pressi del primo altare.
Il dipinto, non ancora attribuito, è un olio su tela (252x180cm) risalente alla seconda metà del XVII secolo e raffigura San Sebastiano, San Rocco e altri Santi in Adorazione della Madonna.  A tutti coloro che parteciperanno all'inaugurazione del dipinto sarà donata una riproduzione del quadro.
La festa proseguirà sabato 15 agosto alle ore 11.00 con la Santa Messa solenne celebrata da  Don Piero Ciardella e con l'esecuzione della 1a 'Missa Pontificalis' del maestro Lorenzo Perosi. A dirigere sarà il professor Bruno Paoletti, all'organo il Maestro Tiziano Mangani. Alle ore 17.00 è in programma l'apertura della chiesa alle 19.30 l'arrivo della Banda e alle 20.15 il Santo Rosario.
A seguire intorno alle 20.40 è in programma il canto del Vespro presieduto da  Don Piero Ciardella,  la processione, la benedizione della Reliquia, l'incendio del Falò e il concerto bandistico della Filarmonica di Nozzano Castello. La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.  Domenica 16 agosto Festa di S. Rocco con la Santa Messa in programma alle ore 18.30.
Un'altra importante iniziativa che quest'anno valorizza il Festone dell'Assunta è la raccolta di fondi per la costruzione di un pozzo nel Burkina Faso, un'opera in corso di realizzazione.

Capannori, 12 agosto 2009