mercoledì 12 agosto 2009

INIZIATI I LAVORI AL “MATTACCIO”: VI SORGERA’ LA “CITTADELLA DELLA CULTURA”

Nell’edificio di Tassignano troveranno posto la biblioteca, spazi per incontri e spettacoli. Attualmente si stanno rifacendo alcuni solai.

cittadella_cultura_lavori_partenza_12_ago_09[1]

E’ iniziato da alcune settimane il primo lotto di interventi di recupero dell’edificio del “Mattaccio” in via dell’Aeroporto a Tassignano, dove sorgerà la “Cittadella della cultura”. Al termine delle opere, previsto per la fine del 2010, l’immobile ospiterà la nuova biblioteca comunale e spazi per iniziative, incontri e spettacoli.
I lavori di questa prima “tranche”, per un importo di 241 mila euro, interessano la parte vecchia dello stabile, che presenta alcuni problemi strutturali. Attualmente si stanno rifacendo alcuni solai, poi si procederà al consolidamento strutturale del tetto e delle murature dell’immobile.
Il costo complessivo di tutti gli interventi, invece, ammonta a circa 600 mila euro, dei quali 359 mila provenienti da un finanziamento regionale ottenuto tramite la programmazione Pasl della Provincia di Lucca.
“La ‘Cittadella’ permetterà di riunire in un unico edificio moderno e funzionale spazi per molte attività culturali del territorio – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Sarà una struttura fruibile da tutti i cittadini, che sorgerà in una posizione centrale del comune e facilmente raggiungibile. Grazie alla localizzazione della nuova biblioteca, inoltre, potremo risparmiare alcune migliaia di euro l’anno, visto che la sede attuale si trova in un immobile in affitto”.
La “Cittadella della cultura”, che avrà una superficie lorda di circa 800 metri quadrati, sarà suddivisa in tre parti con accessi indipendenti e che potranno rimanere aperte al pubblico con modalità differenti. La prima è quella della biblioteca, che  sarà organizzata in modo da distribuire i carichi principali al piano terra: l’archivio dei libri e la sala centrale saranno adibiti a contenere la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca, mentre una quota potrà essere distribuita nelle sale di lettura al primo e al secondo piano. Parte del primo piano sarà dedicata al centro polivalente che, grazie alla presenza di una sala ampia oltre 150 metri quadrati dotata di un palco, potrà ospitare spettacoli e incontri vari. Al piano terra sorgerà anche una caffetteria, che potrà essere utilizzata come ristoro dagli utilizzatori della struttura.
Una volta terminate le opere del primo lotto, presumibilmente entro la fine dell’anno, saranno eseguiti i lavori del secondo lotto, che costeranno circa 360 mila euro e che consisteranno in interventi all’impiantistica, nel rifacimento dell’intonaco e in alcuni lavori strutturali.

Capannori, 12 agosto 2009