mercoledì 26 agosto 2009

LA SCUOLA A CONFRONTO A CAPANNORI CON IL “SETTEMBRE PEDAGOGICO”

Una manifestazione dedicata a insegnanti, genitori e bambini.       Dal 3 settembre al 2 ottobre convegni, incontri, feste e tavole rotonde

Capannori dedica un intero mese alla scuola. Dal 3 settembre al 2 ottobre si svolgerà, infatti, il “Settembre pedagogico 2009”, manifestazione giunta alla terza edizione, destinata a insegnanti, genitori e alunni. Si affronteranno varie tematiche in convegni e tavolo rotonde, dalle modifiche legislative, al linguaggio, passando attraverso vari aspetti della didattica e momenti di dibattito. Non mancheranno nemmeno momenti di festa con giochi, laboratori e voli in mongolfiera e discussioni sulle buone pratiche ambientali adottate dagli istituti comprensivi del territorio.
Il “Settembre pedagogico 2009” è organizzato dal Comune di Capannori in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’associazione Paideia, il comitato Ilio Micheloni e le scuole del territorio.
“Questa manifestazione si apre con la consapevolezza che il diritto di cittadinanza parte dalla scuola, il bene pubblico che garantisce a una comunità la progettazione della propria identità e del proprio futuro – spiega l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. A Capannori la scuola si progetta dal basso, con il contributo di tutti; si rinnova innestandosi sulle tradizioni del territorio, si apre al confronto esterno, si muove intorno alla garanzia del diritto d’istruzione e alla co-educazione di bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, dirigenti e operatori attivi nella società civile”.
Il primo appuntamento è in programma il 3 settembre a Villa Bruguier a Camigliano dove, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà il convegno “Scuola di base e cambiamenti legislativi: ‘istruzioni’ per ben ripartire”. Vedrà come relatori Giancarlo Cerini, dirigente tecnico Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna e Rossana Nencini, insegnante dell’istituto comprensivo di Barberino del Mugello.
Il 9 settembre, sempre a Villa Bruguier, dalle ore 9 alle ore 13, è previsto un secondo convegno, dal titolo “Il linguaggio, le lingue, le persone”. I relatori saranno Jafrancesco Elisabetta dell’Università di Firenze e Luciana Ventriglia, docente e pedagogista clinica.
Il 19 settembre, dalle ore 16 alle ore 19, ai Laghetti di Lammari si svolgerà “L’albero del tuo nome”, giornata conclusiva del corso “E io ti cullerò” 2008/2009. Saranno messi a dimora degli alberi che porteranno il nome dei bambini nati dai genitori che hanno frequentato lo stesso corso. Ad accompagnare la giornata di festa ci saranno musica, magia e laboratori.
“Spensieratamente” è, invece, il titolo della seconda giornata di festa, in programma il 20 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19 nell’area pubblico dell’aeroporto di Tassignano in occasione di “Fly Air Events”. Ad accogliere i bambini e i genitori ci saranno maghi, artisti di strada e laboratori creativi. Ci sarà anche la possibilità di un volo frenato in mongolfiera.
Il 21 settembre dalle ore 21 alle ore 23 nella sala riunioni del Comune di Capannori si svolgerà l’incontro pubblico “I genitori insegnano…” con la partecipazione di Vincenzo Masini, psicoterapeuta e consuelor, docente di Piscologia generale all’università di Perugia e direttore della rivista “Prevenire è possibile”.
Nella sala riunioni del Comune, dalle ore 17 alle ore 19 del 23 settembre si terrà la tavola rotonda “La didattica della complessità. Fasi territoriali”, con Marta Da Massa Carrara, docente del liceo scientifico “E. Majorana”, Carmela D’Aiutolo, responsabile educazione ambientale Arpat e Elena Bianucci, referente del labortaorio di educazione ambientale della Provincia di Lucca. L’incontro sarà coordinato da Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico “E. Majorana” e dell’istituto tecnico “A. Benedetti”.
L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 2 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 nel Centro produzione pasti di Capannori in piazza Aldo Moro, dove ci sarà l’incontro pubblico “La ristorazione scolastica a Capannori e i suoi progetti speciali: ‘Acqua buona’ e ‘Moltiplicare pani e pesci va a scuola’”. I relatori saranno Alessandra Corzani, responsabile qualità della Società Italiana di ristorazione “Eudania”, Cesare Antonio Colombo, tecnologo alimentare, Alberto Tomasi, direttore del dipartimento della Prevenzione dell’Az. Usl 2 Lucca ed Elisabetta Grassi del Servizio igiene alimenti e nutrizione del Dipartimento della prevenzione dell’Az. Usl 2 Lucca.
Per informazioni Ufficio attività educative del Comune di Capannori, tel. 0583/428430, email attivita.educative@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 26 agosto 2009