giovedì 13 agosto 2009

QUASI COMPLETATO IL SECONDO LOTTO DEI LAVORI DELLA PISTA CICLABILE DI CAPANNORI

L’opera, dal costo di 120 mila euro, permetterà di andare in bicicletta dal palazzo comunale fino a Tassignano. L’intervento si concluderà all’inizio di settembre

pista_ciclabile_stato_lavori_13_ago_09-2[1] pista_ciclabile_stato_lavori_13_ago_09-1[2]

Procedono secondo programma i lavori del secondo lotto della pista ciclabile di Capannori. L’opera, il cui cantiere è stato aperto oltre un mese fa, sono in fase avanzata. Gli operai in questi giorni stanno intervenendo in via del Popolo e nella piazza davanti alla biblioteca comunale “Giuseppe Ungaretti”. Successivamente si lavorerà nella parte più a sud, nella zona di via Carlo Piaggia e via di Ghello. La pista sarà completata per l’inizio del mese di settembre.
Con il secondo lotto dei lavori, per un importo complessivo di 120 mila euro, la pista ciclabile collegherà la frazione capoluogo con Tassignano. Due sono i nuovi tratti in costruzione, per una lunghezza totale di quasi un chilometro. Il primo, dall’incrocio tra via Don Aldo Mei e via dei Colombini, percorrendo via di Mezzo e via del Popolo, arriva fino al nuovo parco pubblico, innestandosi nel tratto già esistente che collega il parco al Palazzo della cultura, passando davanti alla chiesa, alla scuola elementare e a quella materna. Il secondo tratto, infine, arriverà fino a via dei Baccioni a Tassignano percorrendo via di Ghello e via del Casalino. Si utilizzerà, inoltre, il tratto di pista ciclabile già presente che, partendo dal palazzo comunale, si estende lungo via Don Aldo Mei.
Una volta completati i lavori si formerà, così, un tracciato nord-sud, della lunghezza complessiva di circa un chilometro e mezzo, che collegherà gli edifici pubblici quali la sede principale del Comune, le scuole, il palazzo della cultura e la futura Cittadella della cultura che sorgerà presso il “Mattaccio” a Tassignano.
“Quest’opera conferma la volontà dell’amministrazione comunale di incentivare la mobilità su due ruote creando appositi percorsi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. La nuova pista ciclabile servirà anche a rendere maggiormente fruibile il territorio e alcuni dei suoi principali luoghi, come il palazzo comunale, il parco pubblico, le scuole e la biblioteca e garantirà una maggiore sicurezza per coloro che utilizzano la bicicletta. Anche questo intervento si inserisce nell’opera di riqualificazione di Capannori che ha visto, tra l’altro, le asfaltature nelle principali vie, l’installazione di passaggi pedonali rialzati, la realizzazione del parco e l’avvio dei lavori all’ex Supercinema”.

Capannori, 13 agosto 2009