venerdì 14 agosto 2009

RITIRATE 3 PATENTI DI GUIDA PER ALTA VELOCITA' DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA CHE PREVEDE SANZIONI PIU'SEVERE

La Polizia Municipale ha sottoposto alla prova
del precursore alcol test una novantina di automobilisti

Una novantina gli automobilisti sottoposti a controllo con il precursore alcol test da parte della Polizia Municipale di Capannori dopo l'entrata in vigore, lo scorso 8 agosto,  del nuovo codice della strada,  che prevede sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza e novità per quanto riguarda la guida notturna.
Degli automobilisti controllati nelle notti dell'8 e del 13 agosto scorsi, sulle arterie di maggiore scorrimento del territorio comunale, tra cui via Domenico Chelini, 4 sono risultati positivi alla prova dell'etilometro e quindi è stata loro contestata la guida in stato di ebbrezza.
Sempre durante i controlli notturni effettuati con il telelaser dalle pattuglie dei vigili urbani dalla mezzanotte alle 6 del mattino sono state riscontrate 36 violazioni al codice della strada per il superamento dei limiti di velocità e in 3 casi è scattato il ritiro della patente di guida.
“La sicurezza è una delle priorità dell’amministrazione comunale – sostiene l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Per questo riteniamo molto importante la presenza degli agenti della polizia municipale sulle nostre strade, in special modo durante le ore notturne e sulle arterie principali, che sono le più transitate. Ciò che intendiamo attuare è soprattutto la prevenzione rispetto alla repressione per quanto anch'essa necessaria, sia per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza che l'alta velocità, che sono tra le principali cause di incidente.  Per questo proseguiremo anche con le iniziative di educazione stradale portate avanti con successo nelle scuole capannoresi".
Con l'entrata in vigore delle norme del nuovo codice della strada le sanzioni sono state aumentate di un terzo se le infrazioni vengono commesse durante le ore notturne e  precisamente dalle ore 22.00 alle ore 7.00, in particolare se non si rispettano i limiti di velocità, la precedenza, la distanza di sicurezza.  Viene poi raddoppiato il periodo di sospensione della patente per il conducente non proprietario del veicolo trovato in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro.
Infine, il nuovo codice della strada prevede che siano tolti punti alla patente anche ai ciclomotori e ai ciclisti.

Capannori, 14 agosto 2009