lunedì 10 agosto 2009

UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANCHE SULLA SCUOLA MEDIA DI SAN LEONARDO IN TREPONZIO

Presto al via analoghe opere anche sui tetti delle sedi degli istituti comprensivi di Capannori, Lammari e Camigliano

Anche la scuola media di San Leonardo in Treponzio avrà un proprio impianto fotovoltaico. La giunta comunale, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato il suo progetto definitivo, che prevede un importo dei lavori di circa 68 mila euro. La struttura, che sarà installata sopra il tetto della palestra, permetterà di convertire l’energia solare in energia elettrica fornendo una potenzia nominale di 10 kWp. In questo modo ci saranno sia vantaggi per l’ambiente, visto che si ridurrà l’emissione di sostanze inquinanti, sia economici, visto che l’impianto permetterà al Comune di risparmiare sulla bolletta energetica.
L’intervento alla scuola media di San Leonardo si aggiunge a quelli presso i tetti delle sedi di altri tre istituti comprensivi del territorio, Capannori, Lammari e Camigliano, i cui progetti sono già stati approvati dall’amministrazione comunale, dove le opere inizieranno a breve. I quattro interventi, in totale, costeranno 288 mila euro e saranno a carico di Sevas, società a cui il Comune di Capannori ha affidato la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti. A Sevas per 10 anni andrà anche il credito ottenuto dalla tariffa incentivante che deriverà dall’energia prodotta dagli impianti.
“L’amministrazione comunale conferma la propria grande sensibilità sulle tematiche ambientali proseguendo gli interventi di installazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Gli impianti ci permettono di utilizzare una fonte inesauribile di energia, quale quella solare, abbattendo l’emissione in atmosfera di sostanze nocive. Inoltre risparmiamo migliaia di euro all’anno sulla bolletta energetica”.
La realizzazione degli impianti fotovoltaici è legata al progetto “Il mio raggio” grazie al quale si sono sensibilizzate le scuole alle buone pratiche relative all’uso e alla gestione corretta delle fonti energetiche.
Capannori ha già compiuto scelte nel campo delle energie rinnovabili. Sul tetto del palazzo comunale dal 2007, infatti, si trova un impianto fotovoltaico della potenza 20 Kilowatt che copre parte del fabbisogno energetico del palazzo di piazza Aldo Moro. Allo studio anche l'installazione degli impianti in alcune scuole dell’infanzia del territorio. Una particolare attenzione al risparmio energetico verrà inoltre posta alle materne in costruzione; le nuove a Lammari, Coselli e Lunata saranno realizzate in modo da diminuire la dispersione termica ed ottimizzare il sistema di riscaldamento.

Capannori, 10 agosto 2009