martedì 1 settembre 2009

UN SETTEMBRE RICCO DI APPUNTAMENTI CULTURALI

Il programma delle iniziative realizzate dalle associazioni con il Comune

Sono molti gli appuntamenti inseriti nel programma culturale 2009 che verranno realizzati nel mese di settembre dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune di Capannori.
Si parte venerdì 4 alle ore 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori, dove è in programma la conferenza di archeologia dal titolo “…sull’antica via tra il Ducato di Lucca e il Granducato di Toscana” organizzata dal Gruppo Archeologico Capannorese e dall’associazione culturale Vivinaia.
Sabato 5 Legambiente Capannori e Piana Lucchese e l’associazione “Tra fili d’erba” organizzano “La via dell’orto”, una serie di percorsi tra orti e campi con raccolta di “erbi” spontanei e una cena vegetariana realizzata dai partecipanti, che si terrà alla fattoria didattica di Tempagnano.
Domenica 6 alle ore 9, con ritrovo davanti al palazzo comunale, si svolgerà la “Passeggiata sull’antica via tra il Ducato di Lucca e il Granducato di Toscana nelle dolci colline tra Capannori e Pescia” a cura del Gruppo Archeologico Capannorese e dell’associazione culturale Vivinaia. Sempre domenica 6, con appuntamento alle ore 9 davanti all’ex sede della circoscrizione 4, si terrà un’escursione sui vecchi sentieri tra San Leonardo in Treponzio e San Ginese, organizzata dall’associazione culturale “La Ruota”.
L’associazione culturale “Il Ponte” organizza, poi, per martedì 15 alle ore 21 nella sala riunioni del Comune di Capannori la videoproiezione commentata “Pagine di emigrazione capannorese”.
La musica sarà protagonista sabato 19 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Gennaro, dove è previsto un concerto corale della Schola Cantorum “Madonna di Coro” di San Gennaro e della corale “S. Cecilia” di Marlia.
Domenica 20, alle ore 9 a Massa Macinaia, si svolgerà l’iniziativa “Le vie d’acqua. Mulino ad acqua,  gore, lavatoi e fontane” organizzata dall’associazione “La Ruota”.
Da mercoledì 23 a venerdì 25 si terrà “Puliamo il mondo”, l’ormai tradizionale appuntamento di volontariato ambientale organizzato sul territorio da Legambiente Capannori e Piana Lucchese. La stesa associazione nel mese di settembre cura “La scuola sostenibile”, un percorso educativo sulle buone pratiche ambientali, che viene svolto nelle scuole medie del territorio.
Sabato 26, alle ore 21 a Villa Bruguier a Camigliano è in programma la “XXXI rassegna corale camiglianese” organizzata dalla corale “G. Puccini” di Camigliano.
Domenica 27 alle ore 9, si svolgerà “Quattro passi nella natura” da Catro al Fosso di Vaccoli, con degustazione di prodotti tipici locali, curata dall’associazione “Il Tuffetto”. Nelllo stesso giorno a Villa Bruguier a Camigliano è in programma il “Concerto in villa” organizzato dalla corale “S. Cecilia” di Marlia.
Nel mese di settembre prende il via anche la rassegna teatrale in vernacolo a cura del gruppo donatori di sangue Fratres “U. Giannini” di Lunata. I primi due spettacoli sono previsti sabato 19 e 26. A ottobre ne sono previsti altri.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio politiche culturali ai numeri 0583/428412 oppure 428432.

Capannori, 1 settembre 2009