lunedì 31 agosto 2009

TANTI I LAVORI REALIZZATI NELLE SCUOLE. LA MATERNA DI COLOGNORA NECESSITA DI NUOVI INTERVENTI CHE NE RITARDERANNO L'APERTURA

Le strutture  scolastiche capannoresi tra le prime della provincia ad essere monitorate
da una Commissione del Ministero

Il Comune ha già individuato soluzioni alternative che sottoporrà alle famiglie

Numerosi gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione alle sedi scolastiche realizzati dall'amministrazione comunale durante il periodo estivo. Tra i lavori  terminati e quelli in via di ultimazione con un investimento consistente, ci sono il rifacimento del tetto  della scuola materna di Badia di Cantignano, la riorganizzazione degli spazi interni della scuola media di Capannori, la sostituzione totale degli infissi alle scuole elementari di Guamo e di Colle di Compito e alla scuola media di Lammari.  Gli interventi del Comune per garantire scuole sicure ed adeguate  hanno poi interessato  la palestra di Lammari e la scuola materna di Marlia, dove è stata ricavata una nuova aula, oltre all'ampliamento del giardino della scuola elementare di Capannori realizzato per permettere la salita e la discesa in sicurezza dalla scuolabus da parte degli studenti. In diversi casi  si è poi intervenuti per impermeabilizzare i tetti degli edifici scolastici.
A questi lavori si sono aggiunti, in conseguenza ad un monitoraggio del Ministero  sullo stato delle strutture scolastiche che ha interessato le scuole capannoresi tra le prime a livello provinciale, alcuni interventi attualmente in corso alla  scuola elementare di S.Ginese dove  si stanno portando a conclusione lavori di somma urgenza per migliorare dal punto di vista strutturale la copertura dell'androne. I lavori, per un investimento di 40 mila euro saranno ultimati prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Dai sopralluoghi della commissione ministeriale compiuti a partire dallo scorso luglio, è emersa anche la necessità  di intervenire quanto prima sulla parte più vecchia della scuola materna di Colognora, costruita negli anni '60, poiché le strutture non rispettano per la loro vetustà le nuove normative in materia sismica.
Non essendoci i tempi tecnici per realizzare i lavori necessari prima della riapertura delle scuole, il Comune, che ha comunque già stanziato 100 mila euro per la realizzazione dei lavori e concordato con l'Ufficio del Genio Civile la tipologia dell'intervento, attualmente  in fase di progettazione, inizierà i lavori il prima possibile. Dopo le vacanze natalizie la scuola materna sarà così pronta ad ospitare nuovamente gli alunni. Intanto l'amministrazione comunale ha individuato alcune soluzioni alternative per permettere ai circa 70 bambini della materna di Colognora di poter svolgere regolarmente l'attività didattica. Soluzioni che saranno illustrate questa sera (lunedì 31 agosto) nel corso di un'assemblea pubblica con i genitori convocata dal Comune e dalla dirigenza scolastica per condividere la scelta di una soluzione che  crei meno disagi possibili alle famiglie.

Capannori, 31 agosto 2009