mercoledì 18 novembre 2009

CRESCE L'ESERCITO DEI TUTOR: IN 60 SONO PRONTI AD AIUTARE I PIU' PICCOLI CON DIFFICOLTA' SCOLASTICHE

Tutor 17-11-09 003

Continua a crescere il numero dei giovani capannoresi che entrano a far parte del 'Progetto Tutor' promosso dal Comune con l'obiettivo di offrire un sostegno ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno difficoltà scolastiche.

Il numero dei tutor è passato dai 40 del 2008 ai 60 di oggi grazie all'impegno che l'amministrazione comunale ha profuso nel diffondere il progetto tra le nuove generazioni e al rapporto di stretta collaborazione venutosi ad instaurare con i quattro istituti comprensivi del territorio.

A dare il benvenuto al gruppo dei nuovi tutor è stata ieri (martedì 17 novembre) l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza nel corso di un incontro che si è svolto nella sala riunioni del Comune.

Nel ringraziare i nuovi 60 tutor che entro Natale andranno ad aiutare altrettanti studenti delle scuole medie ed elementari nei compiti scolastici, l'assessore Pizza ha sottolineato l'importanza di questa esperienza che si basa su un rapporto relazionale di aiuto, di sostegno e di amicizia che rende i giovani protagonisti.

"E davvero bello vedere che tanti giovani hanno voglia di prestare un po' del loro tempo libero per aiutare i ragazzi più piccoli che incontrano difficoltà nella vita scolastica - ha detto Pizza-. Un esempio concreto di cittadinanza attiva di cui andiamo orgogliosi e che continueremo a sviluppare con questo e con altri nuovi progetti".

Il progetto Tutor gestito in collaborazione con l'associazione 'Tucam' vede attivi giovani del territorio che abbiano compiuto 17 anni. Durante l'anno partecipano ad incontri con figure specializzate in ambito sociale ed educativo che li aiutano a gestire al meglio eventuali difficoltà di percorso e valorizzare le loro risorse personali.

Al termine dell'esperienza ai tutor verranno riconosciuti crediti formativi per le scuole superiori e per l'università e riceveranno attestato di frequenza.

Capannori, 18 novembre 2009